LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MILANO · PROMOZIONI
fuorisalone milano · capodanno milano · locali milano

Ditirambo Milano



ORARIO:  Aperto da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 14:30, da lunedì a sabato dalle 19:30 alle 23:30

TEL:  0269006955  

map
recensione promozionale

Musica E Poesia Culinaria, Tra Vino E Atmosfera

Il canto corale nato nell'antica grecia in onore di Diòniso è l'incipit da cui prende ispirazione il ristorante Ditirambo, a Milano in zona Isola; una location accogliente ed esuberante che amalgama giocosamente gusto, sapori, musica e vino.

La location
è intrigante, distribuita su tre sale, in cui sapientemente sono state accostate zone di muro scrostato a specchi, nicchie con candele e accessori... LEGGI TUTTO in ferro provenienti dalla precedente destinazione dei locali. Dall'alto grovigli di punti luce sovrastano le sale.

La cantina,
è a vista e accoglie nel corner bar che apre la prima sala. 180 etichette regionali italiane selezionatissime, grappe storiche e di Amarone: non potrebbe essere altrimenti per un luogo dedicato a Diòniso (Bacco), dio del vino e della vendemmia.

L'aperitivo
è servito qui, o nel dehors estivo, dalle h.18:00 alle h.20:30. Cocktail alcolici ed analcolici o vini al bicchiere sono abbinati a stuzzichini caldi e freddi provenienti dalle cucine.

Il pranzo
è servito dalle h.12:00 alle h.14:30, tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica. 'Di scena' il menù alla carta e un menù del giorno con un piatto unico, a base di carne o di pesce, che cambia tutti i giorni. Costo 12/15 Euro più le bevande.

La sera
dalle 19:30, si cena con un menù alla carta di ristorazione mediterranea con piatti tradizionali della cucina italiana di varie regioni. Il menù è mensile e spiccatamente stagionale per ciò che riguarda abbinamenti e prodotti.

Dal menù
segnaliamo tra gli antipasti: il fuagrà con pan brioche, i fichi al Porto e i gamberi marinati al maracujá. Tra i primi piatti imperdibili la cacio e pepe e il paccaro ripieno di baccalà con guaspacio; e tra i secondi piatti la tartare di fassone al coltello con pesto di pomodori secchi o il polpo croccante alla catalana. Disponibili piatti vegetariani e menù con specialità senza glutine.

I dolci
sono della casa, realizzati direttamente dallo Chef; anche qui meritano delle citazioni il tortino al cioccolato con cuore fondente e il cestino di frolla con ciliegie e gelato alla crema.

Il Giovedì e venerdì,
da settembre a maggio, è Jazz, Blues o Swing con live band e una volta a settimana particolarissime degustazioni di vino.

Giugno 2013
recensione 2night: ditirambo

Il cibo è cultura, e se gustato in un contesto capace di incorniciarlo diventa un'esperienza indimenticabile. Tutto al Ditirambo parla di rispetto e amore per la bellezza: le luci, l'acustica, i colori, la tavola, e anche il quartiere in cui si trova, l'Isola. Propone una serie di menù differenti per il lunch o per la cena e dolci della casa. Cantina con 180 etichette, anche in degustazione ed eventi live Jazz e Blues, completano le serate del giovedì e venerdì.
Dispone di un giardino estivo.

(Giugno 2013)

2night 2016-02-26
 
comments powered by Disqus