capodanno venezia · locali venezia

Duri Ai Banchi Venezia

TIPO:pubCON CUCINA:paniniprosciutteria


ORARIO:  Aperto da venerdì a sabato dalle 18:00 alle 02:00, da lunedì a giovedì dalle 18:00 alle 01:00

TEL:  3312003023  

map

DA MANGIARE:

panini con senape in grani e salumi locali

DA BERE:

Birre artigianali Violent Shared, Alta Vienna e Loch Lombond.

recensione promozionale

Tutti I Buoni Motivi Per Conoscere Duri Ai Banchi

La passione a volte fa fare delle pazzie di cui si finisce per andare estremamente fieri. Andrea e Gianmaria si conoscono da quando erano bambini al Lido, adesso che sono un po' cresciuti (ma per fortuna non troppo) hanno deciso di dare forma alla loro passione per la birra aprendo una birroteca a Mestre, zona Cipressina.

Una questione di termini: Ci tengono a precisare che non sono... LEGGI TUTTO un brew pub, loro la birra la vendono, la amano e la bevono ma non la producono, anzi dai produttori imparano sempre un sacco di cose, e vogliono che rimanga sempre così. Duri ai Banchi invece è una birroteca, cioè un locale in cui si consuma birra, e un beershop, cioè un locale in cui si vende birra per asporto.

Duri ai Banchi è un modo di dire veneziano, che significa tenere duro, è poi un album dei Pitura Freska e ora è anche una birreria, e qui quei “banchi” prendono anche un altro significato: tutto l'arredamento è fatto con banchi di legno naturale adattati per forma e dimensione al locale. Il tutto crea un'atmosfera rilassata, bella ma non inamidata, contemporanea ma non fighetta.

Le birre: 100 etichette di birra artigianale da tutto il mondo, un'enorme collezione di birrifici italiani (circa il 70% della carta), 4 spine oltre a una pompa inglese e un'unica idea: essere indipendenti e farsi la propria carta delle birre da soli, in base ai propri gusti e alle proprie esperienze. Uno dei risultati è che le birre alla spina, così come le bottiglie della cantina cambiano molto frequentemente (le spine, ad esempio, vengono sostituite non appena si esaurisce il fusto). Il risultato è che ogni volta che si va al locale si riesce a trovare qualcosa di nuovo, e magari di sorprendente, da degustare. Gli astri del firmamento di questa collezione sono sicuramente la birra acida Cantillon, l’americana Stone Brewing, l’estone Põhjala e le nostre CANEDIGUERRA, Almond ’22, Hammer, Borderline e BAV – Birrificio Artigianale Veneziano.

L'aperibirra: Ogni giorno, dalle 18 alle 20, c'è l'aperitivo con la birra: si paga quel che si consuma, e con 50 cent in più si ha un tagliere di affettati misti per degustare anche le birre più strutturate. Non chiedete però lo spritz, perché hanno scelto di non farlo.

I percorsi di degustazione: Una delle peculiarità di questo locale è che la passione dei due gestori permette di avere qualcuno che ci guidi alla scoperta della cultura brassicola, e che ci faccia degustare la birra giusta per questo particolare momento della nostra vita. Non solo, con una certa frequenza al locale si organizzano percorsi di degustazione orizzontale con un birrificio: 4 o 5 birre in degustazione con tre portate di accompagnamento. In genere salumi, formaggi, stuzzichini vari e un dolce.

La paninoteca: Non solo i panini freschi al bancone a 1,5 euro da accompagnare ad ogni ora al calice di birra, ma anche panini e toastoni fatti freschi ogni giorno con ingredienti di stagione. Esempi?  Praga, scamorza e funghi - gorgonzola, brie, radicchio e noci - porchetta e senape in grani.

L'attenzione ai prodotti: Molti i salumi e i formaggi che si trovano al locale sono comprati direttamente dai produttori, meglio se della zona. Il pane proviene dal forno del quartiere, è senza strutto e spesso è condito con curcuma, noci, farro e tutto quello che passa per la mente del fornaio.

L'attenzione ai celiaci e ai vegetariani: Al locale hanno una birra senza glutine certificata e pure buona, creata con il mais e senza frumento: la Against The Grain di Wold Top. Nei panini, e nelle proposte da aperitivo c'è sempre un'attenzione ai vegetariani, e, si stanno attrezzando anche per i panini vegani!
recensione 2night: Duri Ai Banchi

Duri ai Banchi è una birreria e birroteca a Mestre, in zona Cipressina gestita da due amici appassionati ed esperti di birra: Andrea e Gianmaria. Al locale oltre 100 etichette di birra artigianale proveniente per lo più dall'Italia, ma anche ottime chicche estere come la superba Cantillon. Panini con salumi, formaggi e pane fresco tutti i giorni e una grande attenzione ai produttori e alla naturalezza.


Inverno 2017

CERCALO IN: aperitivo dopocena

2night 2017-01-09
 
comments powered by Disqus