Orzinuovi

El Purtù Orzinuovi

CERCA IN PROVINCIAosterialombardo
TIPO:osteriaCON CUCINA:lombardo


ORARIO:  Aperto da sabato a domenica dalle 12:00 alle 00:00, da mercoledì a venerdì dalle 19:00 alle 00:00

TEL:  0309940513  
map

DA MANGIARE:

cucina locale

DA BERE:

vini del luogo

recensione 2night: el purtù

La trattoria El Purtù, segnalata fra le Osterie d’Italia nella Guida 2006 edita da Slowfood, si trova nei pressi dell’Oglio e spesso nel suo menu compaiono quei pesci poveri, un tempo così diffusi nelle trattorie della Bassa, bresciana o cremonese: rane, bose (ghiozzi), anguille erano spesso i soli piatti delle osterie.
Il locale è grazioso: due salette climatizzate con soffitto a volta di mattoni... LEGGI TUTTO e vista sui campi coltivati a mais; al piano superiore, un salone con camino per gruppi numerosi e un portico, invitante nelle serate estive. Manuela e Mauro, discreti e professionali, vi consigliano cibi e vini di tradizione locale, mentre in cucina opera Michela, giovane promessa.
L’offerta è lineare nel proporre il territorio con i casoncelli della bassa, recupero di una vecchia ricetta locale, o quelli di Longhena, ripieni di carne, o ancora una antica versione dal sapore agrodolce. I salumi sono artigianali e offerti con verdure e sottaceti fatti in casa. Inoltre, accattivanti proposte per vegetariani con formaggi e ortaggi. Nella stagione giusta, spiedo bresciano o di porchetta, manzo all’olio e stracotto d’asino accompagnata da polenta preparata con farina di Castegnato. Periodicamente si trovano ottimi bolliti misti con salse casalinghe. Da provare la “travagliatina”, costata di cavallo chiamata così in onore del paese della fiera equina, Travagliato. Si può chiudere con un buon gelato alla crema, sorbetti agli agrumi, semifreddo al torroncino, sbrisolona, crostata con crema e pesche.
Una buna varietà di vini delle regioni italiane più vocate chiude il buon pasto.

Il locale, che dispone di 130 coperti all’interno e 30 all’esterno, chiude per ferie una settimana in gennaio e una in agosto. Si mangia con 25-30 euro, vini esclusi.

(inserito a gennaio 2007)

2night 2009-06-20
 
comments powered by Disqus