locali ostuni

5 Enjoy Your Freedom Ostuni



ORARIO:  Aperto il lunedì, da mercoledì a sabato dalle 10:00 alle 04:00, domenica dalle 18:00 alle 04:00

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

hamburger

recensione promozionale

Tutti I Buoni Motivi Per Andare Al 5

Un ritorno agli anni ’30 per un gustoso hamburger home made e un drink circondati da un raffinato ambiente vintage. E se l’insegna col suo “5, Enjoy Your Freedom” sembra riportare ad una certa londinesità, tutto  al  “5” di Ostuni racconta il vissuto dei primi decenni del ‘900: oggetti scelti col gusto d’un tempo ed  anche la tavola, che è apparecchiata con stoviglie e bicchieri di allora. E’ una sorpresa... LEGGI TUTTO questo locale in pieno centro ad Ostuni, in Piazza della Libertà n. 5, che ha un cuore antico ed offre un’originale, sfiziosa, pausa dal convulso tram tram odierno.

Gli hamburger sono la specialità e sono interamente fatti in casa: dal pane alla carne che è scelta con cura. Si tratta di preparazioni che richiedono tempo ed accortezza. Ma Dario, gestore, è su questo che ha puntato: offrire ai suoi clienti poche cose e di prima qualità. Per far sentire chi viene al 5 come a casa, dice.
Tra le novità c'è ESTATE, burger di pollo, fiori di zucca fritti ripieni di burrata e menta, pomodori secchi e maionese al lime.
Questo locale è il posto giusto per una coppia che vuole passare una serata divertendosi a scoprire utensili e vissuto di un’epoca passata. Senza dimenticarsi il gusto offerto dalla casa con una varietà di panini dal vegetariano, all’integrale, al gluten free fino ai più audaci accostamenti di sapore.  

Gli abbinamenti: la casa suggerisce a quale drink abbinare un panino o un hamburger. Tra le specialità anche varianti con il pesce, per esempio il “Marinario”: panino con tempura di polpo, pesto ,rucola, stracciatella a cui si abbina un Gin Fizz al basilico. Tutti i piatti sono serviti con contorno. Per gli amanti del luppolo, a disposizione anche ottime birre artigianali. Più che giusto il prezzo che varia dagli 8 ai 10 euro. Il locale offre anche wi-fi free, dirette di eventi sportivi, serate con musica dal vivo.

Il dinamico bar offre una varietà di drink. All’ottima qualità dei prodotti, sempre freschi e preparati con materie prime di produzione locale, si accompagna un ambiente esclusivo. A partire dal bancone tipico degli anni passati su cui fanno luce colorate lampade. La macchina del caffè è quella  a leva come nella migliore tradizione della caffetteria italiana. Poco più in là un salottino d’epoca accoglie chi vuole accomodarsi.  

Gli anni '30.  E’ un autentico tuffo negli anni ’30 quello del  5. Nella saletta interna, il vinile trasmette sonorità antiche, la tavola è quella semplice di un tempo. Nessuna pecca nello stile di questo locale, dove il mobilio semplice è esito di una accurata ricerca e riporta al design nelle case del primo secolo scorso. L’ambiente avvolge col suo calore e fa immaginare stili di vita e costumi del passato. Tutto in armonia per una pausa divertente dalla modernità, mentre si è nel pieno centro della turistica Ostuni.

La ricerca e la voglia di fare di Dario rendono  il 5 un posto davvero piacevole. Del resto quando la passione c’è, si percepisce. Dario, giovane imprenditore, questo mestiere lo ama. Ha lavorato a Londra in un pub stellato. Ha fatto esperienza lì ed è ritornato nella sua Ostuni dove ha fondato il brand “5”, in omaggio al numero che in tante circostanze ricorre nella sua vita. E gli va portando fortuna.
recensione 2night: 5 Enjoy Your Freedom

Chi volesse contemplare il fascino di un locale stile retrò e concedersi un hamburger interamente preparato al momento, non può avere dubbi: il 5 in Piazza della Libertà ad Ostuni è il posto giusto.
Arredi anni ’30, qualità eccelsa di carne e pane fatto in casa: offrire il meglio è la filosofia di vita di Dario, giovane gestore del locale.
Al 5 la casa propone anche di abbinare un cocktail ad ogni tipo di panino. Questo locale è una gradevole pausa vintage dal via vai della piazza ostunese. 

(Estate 2017)

2night 2017-08-04
 
comments powered by Disqus