LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Enoteca Il Grappolo Firenze

TIPO:osteriaCON CUCINA:toscano


ORARIO:  Aperto da lunedì a sabato dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 22:30

TEL:  055602373, 3357853660  

map

DA MANGIARE:

Crostini con i fegatini e olio al tartufo, Pici all'Amatriciana, Tagliata porri e roquefort

DA BERE:

Chianti Classico Montefioralle, Bolgheri Eucaliptus, Brunello di Montalcino Terre Nere, Nobile di Montepulciano Contucci

recensione promozionale

Da Enoteca Il Grappolo Mangi Fuori Come In Famiglia: Ecco Perchè Andarci

L'AMBIENTE E' ACCOGLIENTE E FAMILIARE
- Si nota subito che Claudio, il gestore, ama lavorare al pubblico: appena entri a Il Grappolo respiri un'atmosfera informale e amichevole.
- E' un locale a conduzione familiare: in cucina, la mamma di Claudio, una garanzia in fatto di genuinità. Anche il papà si diletta ai fornelli e compare in sala a salutare e allietare, da buon oste, i clienti. Tutto... LEGGI TUTTO questo si riflette nell'ambiente e nell'atmosfera: ti sembrerà, infatti, di essere andato a cena dagli amici di sempre.

MANGI PIATTI TOSCANI, RIVISITATI IN MODO INTERESSANTE
- I piatti proposti fanno parte della tipica cucina tradizioniale toscana, ma vengono rivisitati in modo originale: i crostini con i fegatini vengono impreziositi da un filo di olio al tartufo, i pici vengono conditi con il sugo all'Amatriciana, la tagliata viene cucinata con porri e roquefort.
- Oltre alla tagliata con porri e Roquefort, prova anche i coccoli stracchino e crudo e i tortelli di patate con formaggio e pere.
- Tutti i cibi sono espressi e preparati con prodotti freschi e di giornata. Inoltre, il menù segue la stagionalità.
- Circa due volte al mese vengono proposti alcuni piatti fuori menù, come ad esempio il Baccalà alla Livornese, il Cinghiale in umido e le Pappardelle al cinghiale.

SI BEVONO VINI ATTENTAMENTE SELEZIONATI PER LA CLIENTELA
- Oltre ad esserne appassionato, Claudio di vini se ne intende. Il nome del locale non è affatto un caso.
- Pone grande attenzione nella ricerca e nella selezione delle aziende vinicole, con cui instaura un rapporto fiduciario che gli permette di avere sempre il meglio.
- Ti verranno proposte etichette in base ai tuoi gusti. Il fine è sempre quello di accontentare e soddisfare i tuoi desideri.
- Il locale vanta 70-80 etichette, prevalentemente toscane: Chianti Classico, Nobile e Rosso di Montepulciano, Brunello e Rosso di Montalcino, Bolgheri, ma non mancano  vini piemontesi, veneti, come Valpolicella Superiore e Ripasso, Montepulciano D'Abruzzo.
- Prova Bolgheri Eucaliptus o Chianti Classico Montefioralle, magari con la tagliata con porri e Roqueforrt, ma anche Brunello di Montalcino Terre Nere e Rosso e Nobile di Montepulciano Contucci.

A PRANZO IL COSTO E' SMART
- A pranzo il locale propone un menù fisso completo, con primo, secondo, contorno e acqua, al costo di 10 euro.

PUOI PARTECIPARE ALLE CENE A TEMA ORGANIZZATE
- Una volta al mese circa, vengono organizzate cene a tema con piatti toscani di stagione abbinati ai vini della cantina, in base alle richieste dei clienti e degli amici del locale.
- Segui la pagina Facebook de Il Grappolo e iscriviti alla loro mailing list, attraverso il sito internet, per scoprire le future cene a tema.

PUOI PRENOTARE ANCHE LA TUA CENA PRIVATA, CON AMICI O COLLEGHI
- Insieme alla mamma, Claudio organizza cene private su richiesta dei clienti, per un massimo di 30 persone, con menù fisso, a seconda dei desideri e del budget.

GLI ARREDI TRASUDANO TOSCANITA' E PASSIONE PER IL VINO
- Il locale è strutturato come una classica osteria toscana: bancone con i prodotti in vista all'ingresso, volte e pareti in pietra, tavoli di legno in sala.
- E' stata data nuova vita a vecchie botti, tagliate e utilizzate come scaffali per le numerose bottiglie di vino.

NELLA BELLA STAGIONE PUOI GODERE DEL GIARDINO
- Il giardino all'esterno del locale dispone di 24 posti a sedere.
recensione 2night: Enoteca Il Grappolo

Osteria tradizionale toscana, a due passi dallo stadio, dall'ambiente familiare e accogliente, Il Grappolo propone piatti tipici toscani rivisitati in modo originale. Prodotti freschi e stagionali per piatti espressi dal sapore casalingo ma mai banale. 70-80 etichette di vini italiani selezionati attentamente. A pranzo menù completo 10 euro. Cene a tema con piatti toscani di stagione una volta al mese. Possibilità di prenotare cene private su richiesta. Giardino esterno.

Autunno 2016

2night 2016-09-27
 
comments powered by Disqus