capodanno firenze · locali firenze

Enoteca Il Grappolo Firenze



ORARIO:  Aperto da martedì a sabato dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00

TEL:  055602373, 3357853660  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Crostini con i fegatini e olio al tartufo, Pici all'Amatriciana, Tagliata porri e Roquefort

DA BERE:

Chianti Classico Montefioralle, Bolgheri Eucaliptus, Brunello di Montalcino Terre Nere, Nobile di Montepulciano Contucci

recensione promozionale

Enoteca Il Grappolo, Cucina Toscana E Vini Selezionati Per Sentirsi Come A Casa

Enoteca Il Grappolo, l’indirizzo giusto per chi ama il buon vino e la cucina toscana. Un locale dove il menu propone i piatti della tradizione rivisitati con un pizzico di creatività e una carta dei vini in cui le cantine di nicchia fanno la parte del leone. L’atmosfera è familiare, come d’altro canto la conduzione del locale. Si mangia in un ambiente caratterizzato dalla presenza delle tante bottiglie... LEGGI TUTTO di vino su mensole e scaffali: un’autentica cantina a vista.

CUCINA TOSCANA CON UN TOCCO CREATIVO
- I piatti della tradizione ci sono tutti e non potrebbe essere diversamente: basti pensare ai coccoli stracchino e crudo tra le specialità più apprezzate. Troviamo poi i crostini con i fegatini con l’aggiunta di un tocco in più: un filo di olio al tartufo, i pici all’Amatriciana. Da non perdere i tortelli di patate con formaggio e pere e la tagliata con porri e Roquefort.
Non mancano i fuori menu, anche questi nel segno della tradizione. Così si possono assaggiare il baccalà alla livornese, il cinghiale in umido e le pappardelle al cinghiale.
Il locale è a conduzione familiare. La cucina espressa, i piatti infatti sono preparati al momento con prodotti freschi e di giornata. Il menu cambia in base alla stagione.

UNA CANTINA TUTTA DA SCOPRIRE
- Claudio Fosi, il gestore, ama proporre a rotazione i vini della sua cantina in modo che i clienti abbiano l’occasione di provare nuove etichette e conoscere aziende vinicole diverse ogni volta. Così c’è modo di conoscere e apprezzare tutti i segreti dell’enologia e non ci si stanca mai della carta dei vini del locale che comunque conta circa 70 etichette.
- In carta non ci sono le grandi aziende ma sempre produzioni di nicchia. Aziende che Claudio ha avuto modo di conoscere apprezzare e selezionare. Insomma, garantisce lui.
- I vini toscani vanno per la maggiore: Chianti Classico, Nobile e Rosso di Montepulciano, Brunello e Rosso di Montalcino, Bolgheri, ma Claudio ama inserire anche  vini piemontesi, veneti. Non manca mai qualche bella sorpresa e, volendo, se la bottiglia piace si può acquistare e portare a casa. I vini sono infatti proposti anche al bicchiere.

UN LOCALE A CONDUZIONE FAMILIARE
- In sala c’è Claudio, che ama accogliere i clienti e consigliare gli abbinamenti con il vino. In cucina c’è la mamma, mentre talvolta passa per un saluto e per dare una mano anche il babbo del gestore. Presenze che sono sinonimo stesso di qualità e soprattutto di genuinità visto che la famiglia ha già dei trascorsi nella ristorazione.

UN INDIRIZZO SICURO PER IL PRANZO
- Il Grappolo può contare su una clientela affezionata, composta soprattutto da impiegati e professionisti che lavorano in zona e si concedono volentieri un pranzo veloce, a prezzo fisso. Il menu completo propone primo, secondo, contorno e acqua a un costo che si aggira sui 10 euro.

ORGANIZZA CENE A TEMA
- Claudio ama organizzare cene a tema, dove di solito è protagonista un vino o addirittura una cantina. L’occasione per creare un rapporto diretto tra produttore e clientela e per far apprezzare le specialità della sua carta dei vini.
- Sulla pagina Facebook de Il Grappolo o con la mailing list, attraverso il sito internet, si possono avere tutte le informazioni necessarie sui prossimi appuntamenti

CENE PRIVATE SU PRENOTAZIONE
- Per chi ha voglia di organizzare cene private su prenotazione, per un massimo di 30 persone, basta concordare con Claudio il menu e i vini. E il gioco è fatto.

COME NELLE VECCHIE OSTERIE
- Da Il Grappolo si respira l’atmosfera della classica osteria toscana: tavoli di legno, pareti e volte in pietra. Appena si entra c’è subito il bancone con salumi formaggi sottoli in bella mostra.
- Le vecchie botti sono state trasformate in scaffali che accolgono la gran parte della cantina del locale.

C’E’ PURE LA VERANDA D’ESTATE
- Quando il tempo lo permette, soprattutto nella bella stagione, c’è la veranda dove si può mangiare godendosi i raggi del sole. Ben 24 posti a sedere per aumentare significativamente la capienza del locale.
recensione 2night: Enoteca Il Grappolo

Osteria tradizionale toscana, a due passi dallo stadio, dall'ambiente familiare e accogliente, Il Grappolo propone piatti tipici toscani rivisitati in modo originale. Prodotti freschi e stagionali per piatti espressi dal sapore casalingo ma mai banale. 70-80 etichette di vini italiani selezionati attentamente. A pranzo menu completo 10 euro. Cene a tema con piatti toscani di stagione una volta al mese. Possibilità di prenotare cene private su richiesta. Giardino esterno verandato.

Primavera 2018

2night 2018-04-03