Albignasego

Est!est!est! Albignasego


INDIRIZZO: Via Puccini 1 (PD)

ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 00:00, escluso il mercoledì.

TEL:  049710501  

map

DA MANGIARE:

pizze, carne piemontese e pesce fresco. Cucina creativa

DA BERE:

60 etichette, qualcuna francese, vini autoctoni e birre artigianali.

MUSICA:

Easy listening, musica dal vivo nelle serate a tema

recensione 2night: est!est!est!

Nel cuore della campagna a sud di Padova, l'Est!Est!Est! è una piccola perla ristorativa tutta da scoprire. Questo ristorante pizzeria di Lion di Albignasego propone un menù affatto banale, nato e costruito attorno alla passione dei giovani gestori per le rarità gastronomiche ed enologiche delle diverse regioni italiane. Qui nulla è lasciato al caso, dalla scelta delle materie prime, selezionate e di primissima... LEGGI TUTTO qualità, alla cura del cliente, seguito e consigliato. Se siete curiosi di conoscere nuovi piatti e vini pregiati italiani, questo il posto giusto: branzino italico, filetto di Fassone, taglio piemontese di carne nutrita con erbe mediche senza mangimi additati, formaggi come il Castelmagno o l' ottima mozzarella di bufala, il prosciutto crudo San Daniele 20 mesi. E ancora, per l'estate, speciali marinature degli scampi con frutto della passione ed aromi ricercati, o le nuove paste secche fornite dal pastificio Morelli, preparate con germe di grano.

Parlando di vini, la cantina varia stagionalment ed è curata nel dettaglio, attenta a offrire sia buoni prodotti che buone etichette di case vinicole, dalle più conosciute a quelle più note. Quel che è certo è che al menu invitante sapranno sicuramente consigliarvi una buona bottiglia, con attenzione alle vostre tasche.

Est!Est!Est! è anche pizzeria. E non una pizza qualsiasi. Qui l'impasto è lavorato con la biga, ovvero un metodo di lavorazione che prevede una doppio reimpasto ed una lievitazione che può raggiungere anche le sessanta ore. Il risultato è una pasta più saporita e gustosa. Per quanto riguarda la farcitura, gli accostamenti sono geniali: accanto alle classiche, si possono trovare le speciali con pere e castelmagno, mango gamberi e zenzero, carciofi spadellati e pancetta arrotolata.


Insomma, buona cucina in un ambiente sobrio ed elegante. Il calore del legno riscalda l’ambiente in cui si possono trovare chicche di modernariato. Per l'estate, aperta la gradevole veranda estiva.


Curiosità: Il nome di questa “locanda” deriva direttamente dalla storia che lega il vino “Est!est!est!” a Monfiascone. Nel lontano 1111, un vescovo intenditore di vini mandava il suo coppiere in avanscoperta alla ricerca di pregiati nettari. Questo coppiere si chiamava Martino, e marchiava con un “Est!” tutti i luoghi che riservavano sorprese organolettiche. Quando Martino si trovò a Monfiascone, marchiò con tre “Est!” quanto aveva assaggiato: indice che il vino era stato di suo gradimento. Nel 2010, come nel 1111, se assaggerete quel che trovate in questa osteria creativa, farete l’occhiolino al coppiere Martino. A intenditor poche parole.

Gennaio 2012

2night 2013-05-09
 
comments powered by Disqus