LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI PADOVA · PROMOZIONI
capodanno padova · locali padova

Fiorital Ytheca Padova



ORARIO:  Aperto da lunedì a giovedì dalle 10:00 alle 00:00, da venerdì a sabato dalle 10:00 alle 01:00

TEL:  0498300979  

map

DA MANGIARE:

Pesce crudo, ai ferri, alla piastra, al forno e marinato

DA BERE:

Vini biologici

recensione promozionale

Tutti I Motivi Per Prenotare Da Ytheca

Che cos'è Ytheca?
Ytheca ("y"simbolo greco per pesce) è un locale innovativo, che propone un modo di mangiare pesce unico nel suo genere. L'obiettivo del locale è far gustare al consumatore finale un pesce che è "più fresco del fresco" perché abbattuto secondo il Protocollo Deepfrozen.
Il pesce viene proposto crudo o cotto al vapore, in padella, alla griglia, al forno o fritto, e lo stesso può... LEGGI TUTTO essere acquistato nello store adiacente, che è continuamente rifornito. 

L'azienda dietro il ristorante, i controlli, il prodotto:
Fiorital non è un'azienda di ristoratori, nè di negozianti, ma di industriali legati alla vendita e importazione del pesce da oltre 75 paesi nel mondo e professionisti nel processo industriale controllato per la sicurezza alimentare.
Conducendo essi stessi i controlli che concernono il tipo di pesca, l'analisi sul prodotto, il trasporto e la lavorazione, fino al taglio e all'abbattimento secondo il protocollo Deep Frozen, riducono i tempi e i passaggi sulla materia prima che mantiene così una qualità superiore. 

Cosa significa Protocollo Deep Frozen?
Il pesce DeepFrozen si trova esclusivamente a Padova nel ristorante Ytheca Fiorital. Si tratta di una tecnica che consente di abbattere il pesce, direttamente a bordo o appena sbarcato, con temperature che vanno da -60°C a -120°C mantenendo così inalterate le proprietà nutrizionali ed organolettiche del pesce appena pescato.

Il pesce...in sostanza:
Il concetto di base oltre alla qualità del prodotto, è la semplicità e la riproducibilità delle ricette.
Tra i piatti che spiccano a menù, menzioniamo di certo il granchio reale dell'artico al naturale, la tataki di tonno al sesamo nero tostato e il Mignon di mare, una versione all'italiana del sushi.
Tra le varie degustazioni giustamente presenti suggeriamo le mignon di mare, dei colorati pasticcini di pesce su riso Venere nero o Hinode bianco. Più completi sono invece i "Viaggi" a 3 o 5 mete, che avvicinano al mondo del crudo senza tralasciare le varie cotture proposte dalla cucina.

Gli abbinamenti della cantina:
Con grande gioia scopriamo che tutti i vini della cantina sono biologici e si possono trovare ottime etichette come Angiolino Maule col suo Masieri, Gregoletto col prosecco sui lieviti, Sirch col ribolla giallo e Monteforche.
Ampio anche l'assortimento di Champagne con prezzi dai 40 ai 200 euro a bottiglia e dei whisky.
Nota curiosa, la birra in bottiglia Er Boqueron, prodotta con acqua di mare filtrata e perciò un pò salina.

Il pesce che sa di pesce al giusto prezzo:
La tecnica Deep Frozen permette al pesce di restare fresco e di mantenere tutte le sue qualità fin sul piatto. E la qualità che solitamente costa non poco, qui trova il giusto equilibrio, con prezzi tuttosommato competitivi, permettendo davvero di fare un viaggio in mare aperto, senza rimetterci il portafoglio...e lo stomaco.
recensione 2night: Fiorital Ytheca

Un ristorante in cui poter gustare il pesce da tutto il mondo, conservato come appena pescato grazie all'avanzata tecnologia "Protocollo Deepfrozen", che ne mantiene freschezza e sapore. È di certo il posto giusto dove ordinare il pesce crudo, che è tra le specialità, servito anche in mini porzioni che paiono pasticcini. Una ampia area è riservata al market, dove acquistare prodotti e pesce selezionati.

Autunno 2016
 

2night 2016-11-28
 
comments powered by Disqus