capodanno firenze · locali firenze

FirenZen Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 23:00, esclusa la domenica.

TEL:  0559062056  

Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

pollo teriyaki, ramen, pad thai, ravioli saltati e bimbimbap

DA BERE:

vari tipi di tè e cocktail

recensione promozionale

FirenZen, Un Ristorante Dove Assaggiare Le Migliori Specialità Della Cucina Asiatica

FirenZen è un ristorante in pieno centro a Firenze dove poter assaggiare il meglio della cucina cinese, giapponese, thailandese e coreana. Specializzato in noodle, offre una ampia selezione di tè. Il locale effettua orario continuato ed è perfetto per una veloce pausa pranzo, un break a base di dolci e tè nel pomeriggio e una cena con specialità asiatiche.

UN’OASI DI GUSTO A S.LORENZO
-... LEGGI TUTTO FirenZen si affaccia su via Guelfa, poco lontano da alcuni dei più importanti monumenti e musei a Firenze. Un angolo di relax in pieno centro, grazie anche al piccolo giardino interno. Un’oasi di gusto per chi ama la cucina orientale: qui ha modo di provare i piatti più celebri della tradizione asiatica.
- L’ambiente è raffinato, essenziale e soprattutto tranquillo per apprezzare senza stress il menu.

UN'IDEA DI SUCCESSO
- Dietro FirenZen c’è Teresa Hong, ingegnere chimico di origine cinese (è di Shanghai) che da sempre ha avuto un grande amore per il cibo. Girando il mondo per lavoro ha avuto modo di affinare il palato e selezionare i piatti più rappresentativi della cucina asiatica. Ha unito questa grande passione per la cucina alle forti capacità organizzative e il risultato è FirenZen.
- In cucina la brigata è tutta composta da professionisti cinesi, mentre in sala i camerieri sono italiani.

COSA PROPONE IL MENU
- Il ristorante non propone cucina fusion ma la reale tradizione culinaria dei paesi dell’Estremo Oriente. Ricette e sapori veri, senza contaminazioni e senza scendere a compromessi. Gli ingredienti sono sempre indicati in carta. Il menu varia due volte l’anno, d’inverno e d’estate.
- Si parte con gli antipasti dove la scelta è tra vari tipi di ravioli, da segnalare quelli saltati, e gli involtini nella versione thai e di Shanghai.
- Si passa poi ai noodle e qui la scelta è tra Pad Thai (il celebre piatto thai), il miso ramen giapponese e udon saltato con pesce misto.
- Per chi preferisce il riso c’è la versione in hot-pot coreano (il Bibimpab) o le proposte con pollo Teriyaki o al curry thai.
- Non mancano le insalate e i piatti unici: si va dall’insalata di papaya verde alla verdura di stagione saltata e ai cavolfiori grigliati, per passare alla tempura di gamberi e verdura e al tofu hot-pot con pancetta.
- I dolci sono abbinati al tè matcha, così il tiramisù diventa matchamisù, stesso discorso per il cheesecake. Concludono degnamente il pasto ma sono perfetti anche per il tè del pomeriggio.
- La maggior parte delle ricette viene proposta anche in versione vegetariana e gluten-free. Sono sempre segnalati con un peperoncino rosso i piatti più piccanti.

LA CARTA DEI VINI E DEI COCKTAIL
- FirenZen, in linea con la moda che vuole l’abbinamento di cocktail e food, propone diversi tipi di aperitivi: dai più classici Mojito, Americano, Negroni, Spritz e Margarita ad alcune specialità come lo SpritZen con tè match e il Japanese slipper con Midori, succo di limone e Cointreau.
- In alternativa la scelta è tra birre italiane e asiatiche e anche qui spicca ZENzero del Birrificio Fiorentino. Non manca una selezione di vini bianchi e rossi al bicchiere, con tanto di bollicine e logicamente sake.

IL PRANZO E’ LIGHT
- Di giorno viene proposta una formula a dieci euro che include acqua e caffè e a scelta uno qualsiasi dei piatti di noodle e di riso. A pranzo non si paga il coperto.

L'APERITIVO
- al Firenzen ci puoi passare anche per l'aperitivo: i vari cocktail sono serviti con da assaggi di sushi e salatini asiatici. 

EFFETTUA TAKE AWAY
- Il ristorante effettua anche servizio di take away per chi preferisce mangiare a casa o ricevere direttamente l’ordine al proprio domicilio. Un bel vantaggio se si va di fretta o non si ha voglia di uscire.
recensione 2night: FirenZen

Propone piatti unici asiatici, nel rispetto della stagionalità (d’inverno prevalgono le zuppe, d’estate i piatti freddi). Trovi pietanze della tradizione cinese, coreana, thailandese e giapponese. La cucina è sempre aperta, durante il pomeriggio puoi optare per qualche piatto del menù ridotto oppure provare uno dei tanti tè (come il matcha giapponese). Il locale è dotato inoltre di un giardino interno molto suggestivo.

Estate 2018

CERCALO IN: cena pranzo

2night 2018-07-20