INDIRIZZO:

Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

ORARI:

aperto domenica 12:30 → 14:30, 19:15 → 23:30, 19:15 → 22:00; da mercoledì a sabato, lunedì 12:30 → 14:30, 19:15 → 22:00; chiuso martedì.

TELEFONO:

0854462467

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Pizza, carne alla brace, arrosticini, pasta fatta a mano, dolci

DA BERE:

Vino, birra

REVIEW 2NIGHT

Solo prodotti freschi di stagione: su questo, da Foconè, non si discute. Perché per Luciano Passeri prodotto fresco significa genuinità e bontà. Una promessa mantenuta ogni giorno nei piatti proposti dalla cucina in un ambiente caldo, accogliente, allegro tra detti popolari e ceramiche colorate. E poi ci sono le pizze da record, come la Mamilù e Enzuccio: entrambe Campioni del mondo di pizza classica, rispettivamente nel 2005 e nel 2023. Sì, la seconda è la nuova creatura di Dacvide D’Albenzio, un pizzaiolo cresciuto nella scuderia di Foconè che con un incredibile abbinamento di caciocavallo e menta si è aggiudicato l’ambito premio spiazzando tutti per la sua originalità. Ma per Luciano Passeri è stata la forza della squadra a vincere, concetto che tiene a sottolineare, soprattutto quando parla dei traguardi raggiunti. Perché dietro alla pizza Enzuccio, vincitrice dell’ultimo Campionato Mondiale di pizza classica, c’è il lavoro di tutta la squadra Foconè: c’è l’impasto ricettato da lui, c’è William che lo ha lavorato, ci sono le ragazze della cucina che hanno preparato le materie prime utilizzate per comporla. Luciano si definisce un bravo talent scout, in grado di capire le persone e a valorizzarle. Persone con cui poi non ha paura di condividere tutto il suo sapere: 30 anni di studio e ricerca, perché solo così è possibile creare un’azienda solida. Un’azienda alla continua ricerca di nuove idee e proposte, come la pizza tonda romana tesa a mattarello che presto affiancherà la pizza al vapore, la pala e la classica già presenti in menu. E poi c’è il dietro le quinte, affatto scontato: un laboratorio di produzione situato nella storica pizzeria Milù dove a breve saranno disponibile i prodotti venduti online, ovvero le basi pizza, i grandi lievitati e la biscotteria secca, tutto firmato Luciano Passeri.  


(Primavera 2023)

  • RISTORANTE
  • PIZZERIA
PROMOTIONAL REVIEW

A San Giovanni teatino c'è la pizzeria che ha vinto per due volte il campionato del mondo di pizza classica

Ops, lo ha fatto di nuovo: la pizza di Foconè è campione del mondo di pizza classica 2023. Luciano Passeri ci ha già abituati ad essere sulla vetta del Globo con le sue creazioni, ma questa volta a portare in alto il nome di Foconè è stato un pizzaiolo della sua scuderia, Davide D’Albenzio, cresciuto professionalmente tra i fornelli e i consigli di “coach” Luciano. L’importanza della squadra per Luciano Passeri “È la forza della squadra a vincere” su questo Luciano Passeri non ha dubbi e ci...

LEGGI TUTTO
×