locali putignano

Friggitoria San Domenico Putignano



ORARIO:  Aperto da martedì a sabato dalle 10:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00

TEL:  0804053167  

Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Paccheri all'astice, rombo con patate, frittura di pesce, sushi

recensione promozionale

Ti Racconto Perché La Friggitoria San Domenico Non è Il Solito Ristorante Di Pesce

Sono passati 17 anni da quando Tommaso decideva di trasformare la sua pescheria a ridosso del centro storico di Portignano in un ristoratino di pesce e proprio, specializzato in crudi di mare, oltre che in diverse ricette di cotto. Lo scorso anno, poi, un’ulteriore svolta: la Friggitoria San Domenico diventava anche sushi bar, assoldando nel suo staff... LEGGI TUTTO uno specialista nella preparazione dei tipici manicaretti giapponesi. Non è poi così comune trovare queste due realtà, vicine e lontane al tempo stesso, riunite in un unico locale.

Una delle prime caratteristiche che balzano all’occhio sono i prezzi, più vantaggiosi rispetto a quelli di un classico ristorante di pesce, sebbene le materie prime mantengano sempre un livello molto alto. Questo è possibile perché la Friggitoria decide di lasciar perdere gli inutili orpelli, le labili chiccherie, che spesso quando usciamo a cena ci svuotano il portafogli. E poi, uno come Tommaso proveniente da generazioni e generazioni di pescivendoli, un pescato fresco e di qualità lo sa riconoscere a prima vista.

L’idea: della pescheria, la Friggitoria San Domenico conserva ancora l’elemento più tipico e insieme spettacolare: il grande bancone espositivo imbandito di pesce fresco e crostacei di ogni sorta. Da lì puoi scegliere quello che più ti piace e fartelo cucinare al momento, secondo i tuoi dettami o seguendo i consigli dello staff. Parallelamente, puoi anche sempre attingere dal menu alla carta.

L’ambiente: è semplice, informale, senza inutili fronzoli. Soffitto in pietra a vista, come tipico della zona, mobilio dal design lineare, tovaglie bianche. Un ambiente fresco che sa di pulito, fornito anche di un’ampia dehors esterna per la bella stagione.

I crudi: qui meritano una sezione a sé, non solo perché sono sempre presenti in menu, non solo perché gli è riservato un particolare spazio fisico, la sala degustazioni, ma perché sono il comune denominatore di due tradizioni, due cucine, ugualmente rappresentate nel locale: quella italiana, marinara, e quella giapponese. Alla Friggitoria San Domenico trovi tanto le tartare (di tonno, salmone, pesce bianco) quanto il Gran Crudo (carpaccio di pesce a lisca, cozze, fasolari, ostriche, tagliatelle, gamberi rossi, scampi, ricci di mare, sempre a seconda della stagione), tanto la tagliatella di mare quanto il sushi. Nigiri, Uramaki, Futomaki e altre tipologie, da gustare all’aperitivo, insieme a un calice di bianco pugliese.

I primi: oltre a quelli presenti in menu, come gli spaghetti alle cozze o i cavatelli ai frutti di mare, sono sempre previsti due primi del giorno, uno in rosso, l’altro in verde (manteca tura con olio e vino). La specialità della casa sono i paccheri all’astice (direttamente pescato dall’acquario).

I secondi: come suggerisce il nome stesso del locale, il cavallo di battaglia è la frittura di pesce: calamari, seppie, polipo, totano, baccalà, merluzzo, gamberi, e altro ancora, a seconda del pescato di giornata. Richiestissimo anche il rombo alla griglia con patate.

La cantina: ha un’anima dichiaratamente pugliese. Una trentina di etichette di bianco, 5 di rosso e 5 di rosé, provenienti da aziende viniviticole del territorio come la Cardone di Locorotondo (BA), la leccese Apollonio, la Rivera di Andria (BT).

Cos'altro devi sapere: cucina anche d'asporto e possibilità di organizzare piccoli banchetti per compleanni, cerimonie, feste di laurea ecc. 
recensione 2night: Friggitoria San Domenico

Ristorantino di pesce e sushi bar, la Friggitoria San Domenico nasce da una vecchia pescheria a ridosso del centro storico di Putignano. Di questa conserva ancora il lungo bancone, imbandito ogni giorno di pesce fresco, da cui poter attingere. Parallelamente ci sono anche un menu alla carta e alcuni piatti del giorno, tra cui sempre un primo in rosso e uno in verde. Una sala apposita è dedicata alla... LEGGI TUTTO degustazione dei crudi sia di tradizione mediterranea (carpacci di pesce a lisca, ostriche, fasolari, ricci, gamberi rossi, ecc.) che giapponese (tartare di tonno, salmone, pesce bianco, sashimi e sushi), da abbinare a bianchi del territorio. Cucina anche d'asporto e possibilità di organizzare piccoli banchetti per cerimonie.

(Autunno 2018)

2night 2018-11-21