capodanno lecce · locali lecce

Fuoriporta Lecce


INDIRIZZO: Via Leuca 2h (LE)

ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 23:00.

TEL:  0832526781  

Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

Tarallo con ricotta e caffé, calzone ripieno con capocollo di Martina Franca, arancia e caffé, polpette di fave, hamburgher green

DA BERE:

Estratti di frutta e verdura a Km 0

MUSICA:

Musica selezionata

recensione promozionale

Fuoriporta, è L’ora Del Caffè, Market E Gourmet

A due passi dal centro storico di città, appena fuori porta San Biagio, uno degli antichi ingressi di Lecce, da cui prende il nome, ecco una nuova apertura che punta su una ristorazione eclettica e versatile che fa della pausa al bar un appuntamento gourmet. Tante le proposte dolci e salate per tutti gli appetiti, dalla pasticceria classica a quella vegetariana e vegana, le preparazioni “green”, così... LEGGI TUTTO come l’aperitivo è una prelibatezza per gli amanti del finger food.
 
Un po’ urban, un po’ shabby, la sala principale è un colpo d’occhio. Nel via vai di tutti i giorni, lo sguardo viene immediatamente catturato da un arredamento innovativo e originale che guarda indubbiamente al design industriale: qui ferro e legno sono i protagonisti della scena, in una virtuosa combinazione che fa della ricerca del dettaglio la prerogativa di Angelo, il titolare. Quando ho pensato a questo posto”, spiega, “mi sono ispirato a locali scoperti soprattutto viaggiando, nord Italia e Europa, che qui al Sud ancora non c’erano; l’architetto Emanuele d’Agostino ha interpretato appieno l’idea di bar che avevo in mente, non solo un punto ristoro ma anche un concept store dove gustare e acquistare una linea di prodotti selezionati e a Km zero, tra conserve, sottoli e marmellate, che rappresentano la futura evoluzione dell’attività, ed ecco perché l’ho chiamato Fuoriporta, Caffè, market e gourmet”. 
 
Caffè e brioche? Sì, grazie. Provo anche uno dei favolosi estratti di frutta e verdura… ma quale scelgo tra finocchio, sedano e mela verde; cavolo rosso, finocchio, arancia e zenzero; mela verde, bietola e finocchio; bietola, mela verde e spirulina; zucca, carota e arancia; spinaci, carota e sedano? Sono tutti invitanti, ci penserò un attimo mentre agguanto un tarallino con ricotta e caffè e una deliziosa crostatina salutistica che si fa mangiare prima con gli occhi!
 
Cioccolato, che passione! Le cioccolate calde sono un must di stagione, e qui al Furiporta ci ne sono anche quelle aromatizzate tutte da provare se ne andate matti come me. Intanto la zuppa di cioccolato gelato alla vaniglia con biscotto alla mandorla al curry è una bomba di gusto da abbinare alla pasticceria sempre freschissima e fragrante.
 
Per uno spuntino salato, invece, la scelta va al calzone ripieno con capocollo di Martina Franca, stracciatella, arancia e caffè, una specialità della casa cui si affianca, per accontentare tutte le esigenze, il burger veg: c’è quello agli spinaci e lupini, quello di ceci alla paprika e quello “green”. Imperdibili, pure, le polpette di fave e cicorie… una tira l’altra!    
 
recensione 2night: Fuoriporta

Se c’è un bar che proprio sognavo per i miei break salutisti, salvo poi abbandonarmi a qualche irrinunciabile tentazione strada facendo, è proprio il Fuoriporta. Qui la proposta è tradizionale, vegetariana e vegana e, soprattutto, squisita. Posso bere finalmente un estratto fatto con la frutta e la verdura freschissime a Km 0 e scoprire che sì, anche il cavolo rosso “si beve”, e allora il venerdì sera torno pure per l’happy hour perché ci sono mille e una sfiziosità da gustare, e l’ambiente, poi, è decisamente bello.
 
Primavera 2018
 

2night 2018-04-26