capodanno palermo · locali Palermo
Palermo

Grand Hotel Et Des Palmes Palermo


INDIRIZZO: Via Roma 398 (PA)

ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 01:00 alle 00:00.

TEL:  0916028111   FAX:  091331545

map

DA MANGIARE:

cucina siciliana e internazionale

DA BERE:

cocktail

MUSICA:

soft

recensione 2night: grand hotel et des palmes

Albergo di antica tradizione, tra i più eleganti e famosi di Palermo, vanta una sfilza di aneddoti legati alla lunghissima storia e di personalità che si sono avvicendate nelle sue camere.
Richard Wagner nel 1881 ultimò il suo “Parsifal”; nel 1882 Francesco Crispi impartiva lezioni di politica; Vittorio Emanuele Orlando usava soggiornarvi spesso; lo scrittore francese Raymond Roussel risiedette lì fino... LEGGI TUTTO alla sua morte; il generale Charles Poletti ne fece il suo quartier generale durante la seconda guerra mondiale. E come dimenticare il barone Di Stefano, “il recluso dell’Hotel”, condannato da una sentenza di mafia, che tra la morte immediata e l’esilio scelse la reclusione alle Palme e vi rimase per cinquant'anni, fino alla sua morte. In tempi più recenti (e meno romantici) è meta fissa di squadre di calcio in trasferta, artisti e personalità politiche.
L'Hotel delle Palme, quattro stelle, nasce nel 1874 dall’antica casa patrizia della famiglia Ingham–Whitaker, costruita nel 1856 e connessa da un passaggio segreto alla chiesa anglicana che tutt’oggi si trova di fronte alla struttura. La casa patrizia era costituita da due piani, da un giardino d'inverno (l'attuale hall) e da un giardino esotico che si estendeva fino al mare. Il matrimonio tra la vedova Ingham e Giacomo Medici cambierà il destino della casa che, ceduta a un operatore locale, diverrà albergo.
Ernesto Basile, uno dei maggiori maestri dello stile Liberty, nel 1907 ha trasformato l’hotel effettuando delle modifiche nella hall, mentre decoratori inglesi hanno realizzato il soffitto in legno intarsiato dell’attuale sala Caminetto, molto simile al soffitto presente in una sala di Palazzo Montecitorio.
Dopo tanta storia, un po' di informazioni sui servizi: 172 camere, otto suite, un fitness club, il ristorante La Palmetta (cucina regionale e internazionale) e Il Gattopardo, cocktail bar elegante con pianobar serale.
Se ne avete bisogno, inoltre, lo staff vi permetterà di noleggiare mezzi di trasporto, cambiare valuta, acquistare biglietti aerei o per spettacoli e persino sbrigare piccole commissioni. L'albergo dispone anche di un garage convenzionato, a pagamento.

marzo 2010

2night 2010-03-16
 
comments powered by Disqus