Erbusco

Gualtiero Marchesi Erbusco



ORARIO:   OGGI CHIUSO.   Aperto domenica dalle 12:30 alle 14:00, da martedì a sabato dalle 12:30 alle 22:00

TEL:  0307760562   FAX:  0307760379

map

DA MANGIARE:

cucina tradizionale italiana rivisitata

DA BERE:

vini

recensione 2night: gualtiero marchesi

Il ristorante di Erbusco firmato Gualtiero Marchesi è l'emblema di come il grande chef concepisce la propria cucina. Il cuoco si definisce fondamentalista nel suo rapporto con il cibo, dove fondamentalista racchiude i tre principi essenziali: semplice, buono, bello.
"Fondamentale è la semplicità estrema dove l'alimento, spogliato dell'inutile, esprime le sue vere qualità. Fondamentale è il buono,... LEGGI TUTTO dato dalla qualità del prodotto e dalla capacità del cuoco nel contestualizzarlo rispetto agli altri elementi, e valorizzarlo attraverso l'esecuzione. Fondamentale è il bello, come massima rappresentazione visiva di tutti i valori."
La cucina di Gualtiero Marchesi si rifà ai sapori della cucina tradizionale italiana, depurata da quegli elementi che la appesantiscono, così da renderla più leggera e adatta ai gusti odierni.
I piatti proposti rispettano le stagioni e i prodotti del territorio. Da provare il menu degustazione che ripercorre la storia culinaria dello chef, famoso in tutto il mondo.
In menu anche molti classici, come l'insalata di spaghetti al caviale ed erba cipollina, Riso oro e zafferano, il raviolo aperto, la seppia al nero, il filetto di vitello alla Rossini secondo Gualtiero Marchesi, e "Tre gusti per un dolce".
Il ristorante ha ricevuto dalla Guida del Gambero Rosso 2007 ben Tre Forchette, corrispondenti a un punteggio di 90, così ripartito: 54 alla cucina (eccellente), 17 alla cantina (notevole assortimento), 8/10 al servizio, 10/10 all'ambiente e 1 punto di bonus. Il rapporto qualità/prezzo è definito corretto.
Un 17,5 e Due Cappelli, segno di un'eccellente cucina, sono anche il giudizio della Guida de L'Espresso 2007, che assegna al locale anche il "Bicchiere" per la particolare cura nella ricerca e nel servizio dei vini e il "Fiore" per la piacevolezza complessiva del posto.
Quattro Forchette Rosse e Due Stelle Rosse per una cucina che vale la deviazione arrivano dalla Guida Rossa Michelin 2007, che sottolinea anche la carta dei vini con proposte particolarmente interessanti e la vista piacevole.

Il locale, che dispone di 60 coperti, chiude per ferie dal 2 gennaio al 10 febbraio. Si mangia con circa 93-180 euro, vini esclusi.

(aggiornato a febbraio 2007)

2night 2008-12-04
 
comments powered by Disqus