LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Hosteria Del Bricco Firenze

TIPO:osteriaristoranteCON CUCINA:toscano


ORARIO:  Aperto da martedì a domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00

TEL:  0552345037  

map

DA MANGIARE:

Crostini del Bricco, sformati di verdure, zuppe, Crespelle alla Fiorentina, primi piatti di pasta fresca con sughi di stagione, Lampredotto in zimino, Crostata nocciola e cioccolato, Cantucci fatti in casa

DA BERE:

Vino

recensione promozionale

Perchè Hosteria Del Bricco è Un Ristorante Di Firenze Che Non Puoi Non Provare E Riprovare

1) E' UN RISTORANTE STORICO DI FIRENZE DI PERSONALITA' E CONCRETEZZA
- Hosteria del Bricco è un ristorante storico della città, collocato in una posizione di prestigio, ai piedi della Torre di S. Niccolò e a pochi passi da Piazzale Michelangelo, la cui filosofia è offrire una cucina tradizionale, ponendo estrema attenzione e ricerca per la freschezza e la qualità delle materie prime e delle... LEGGI TUTTO preparazioni e per i vini, con il fine unico di soddisfare i gusti e le esigenze del cliente e di ridare valore al cibo e al gusto, senza l'intralcio della fretta, nell'ottica tipica dello Slow Food.

2) I PIATTI SONO FEDELI ALLA TRADIZIONE
- La cucina, presidiata dal proprietario, Daniele, dalla mamma Maria e da una collaboratrice, propone piatti della tradizione fiorentina tramandata negli anni, seguita per quanto riguarda la genuinità e la qualità dei prodotti e dei piatti, ma anche dei procedimenti.
- Capita che vengano proposti anche piatti normalmente in disuso nelle trattorie, come ad esempio la scottiglia di carni miste in umido.

3) TUTTO E' ESPRESSO E PREPARATO AL MOMENTO
- Le materie prime utilizzate sono fresche e di alta qualità e tutti i piatti, dall'antipasto al dolce, sono fatti in casa ed espressi: gli gnudi sono fatti in cucina, così come gli sformati di verdura, le torte salate, la polenta concia con il gorgonzola, i dolci.

4) LA BISTECCA ALLA FIORENTINA E' DISPONIBILE SU ORDINAZIONE
- Proprio nell'ottica della freschezza delle materie prime, la bistecca alla Fiorentina è preparata su ordinazione. 

5) TUTTI I PRODOTTI SONO A FILIERA CORTA
- Tutti i prodotti sono a filiera corta. I salumi sono acquistati in macelleria e tagliati a mano, i formaggi sono acquistati in caseifici che hanno solo prodotti selezionati. Il caffè è torrefatto a S. Casciano. Persino l'acqua proviene da Arezzo.

6) IL MENU CAMBIA SPESSO
- Il menu subisce variazioni ogni mese e propone, a rotazione, piatti sempre diversi: sformati di verdura (cavolfiore, zucchine e patate, spinaci), ribollita, pappa al pomodoro, pasta fresca con sughi di stagione, crespelle alla Fiorentina, con spinaci e ricotta, oppure al tartufo, tagliatelle alla carbonara con salsiccia di cinghiale, lampredotto in zimino, anatra o piccione, pappardelle al cinghiale, trippa, coniglio ripieno, involtino di manzo, bocconcini di vitella in fricassea con salsa al limone o al latte, baccalà con i porri.

7) I CROSTINI LI PREPARI TU
- Se ordini i crostini del Bricco, potrai prepararti il crostino con la salsa che desideri, scegliendo tra 5 tipi di salse, vegetali e a base di patè di carne.

8) ANCHE I DOLCI SONO ARTIGIANALI
- Zuccotto tradizionale, con mousse panna e ricotta, tiramisù, zuppa inglese, crostata nocciole e cioccolato, cantucci sono tutti preparati in casa.

9) GIOVEDI' SERA E VENERDI' PROPONE PESCE A PRANZO

10) PUOI SCEGLIERE TRA 250 ETICHETTE DI VINI CHE RUOTANO ANNUALMENTE
- Da Hosteria del Bricco non c'è una carta dei vini perchè questi ultimi, provenienti da tutte le regioni d'Italia, ruotano annualmente ed è possibile scegliere, di volta in volta, tra quelli esposti.
- Ogni 15 giorni, viene selezionata una linea di una decina di vini che vengono proposti anche a bicchiere e nelle soluzioni 1/4 e 1/2 litro.
- Per quanto riguarda le etichette, una particolare attenzione è riservata alle piccole aziende con un buon rapporto qualità/prezzo, che ben si addicono ad una cucina tradizionale.
- E' possibile anche acquistare le bottiglie esposte all'interno: i ricarichi sulle bottiglie sono quelli di una bottiglieria, per cui puoi comprare i vini ai prezzi che vedi sul cartellino.
- I vini vengono abbinati esclusivamente ai gusti del cliente, di cui un bravo sommelier deve saper intuire i gusti e che deve sapere soddisfare.

11) ALL'INTERNO TROVI OPERE D'ARTE IN MOSTRA
- Da Hosteria del Bricco puoi ammirare le opere d'arte di Daniele e di sua moglie, ma anche i lavori di noti artisti fiorentini.

12) FOOD AND JAZZ
- Il giovedì è la serata "Food and Jazz": ogni settimana con un live tutto jazz durante la cena e il dopocena.
recensione 2night: Hosteria del Bricco

Nel quartiere di S. Niccolò, Hosteria del Bricco è un ristorante storico di Firenze che propone piatti della tradizione fiorentina, espressi e preparati con materie prime fresche e di prima qualità. Il menu cambia spesso e propone piatti sempre diversi. Bistecca alla Fiorentina su ordinazione. Giovedì sera e venerdì a pranzo pesce. 250 etichette di vino che ruotano annualmente. Dolci artigianali. Opere d'arte in mostra all'interno. Giovedì Food&Jazz.

Estate 2016

2night 2016-06-29
 
comments powered by Disqus