Il Follaro Giuggianello



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 20:00 alle 00:00.

TEL:  3489512838  

map

DA MANGIARE:

bavette al sugo di pesce di giornata, grigliata mista di pesce, gnocchi di patate al sugo di cernia

DA BERE:

vini salentini

MUSICA:

musica live, ritmi salentini

recensione promozionale

Il Fòllaro, Gusto E Relax Immersi Tra Gli Ulivi

Una terrazza sopraelevata totalmente immersa tra gli ulivi: è questo il Fòllaro, un ristorante intimo e raccolto, collocato su di una collinetta, il Monte S. Giovanni, uno dei punti più alti del Salento con i suoi 120 mt sul livello del mare. Un'oasi di relax e di tranquillità, perfetta per regalarsi una pausa dal trambusto quotidiano. La domenica il Fòllaro si anima anche con musica live, solitamente... LEGGI TUTTO in acustico.

La gastronomia
Vario nel menù e nella scelta delle pietanze, Il Fòllaro offre un'ampia rosa di antipasti, primi piatti e secondi, sia di terra che di mare. Il motivo di vanto di questo ristorantino è però sicuramente la cucina di mare, grazie alla quotidiana disponibilità di pesce fresco. Tra i piatti forti spiccano sicuramente gli gnocchetti di patate aromatizzati con mentuccia e conditi con un delizioso sughetto di pesce. Degne di nota anche le trofie o le tipiche sagne salentine con pesce spada fresco, capperi e olive. La tradizionale parmigiana leccese è stata rielaborata e si presenta ai buongustai in due varianti: parmigiana di zucchine, per i palati più delicati, e su ordinazione la parmigiana di sarde. Ottima come primo piatto alternativo, ideato per gli intolleranti al glutine, la julienne di zucchine condite con sugo di pesce.
I vini, che provengono dalle cantine salentine, sanno esaltare al meglio i sapori della cucina mediterranea.

Il locale
Nel giardino del Fòllaro è possibile visitare anche un reperto storico: un'antica cripta bizantina, risalente al 1100, scavata dai monaci basiliani e costruita in onore di San Giovanni il Battista. 
Accanto a questo importante ritrovamento archeologico si sviluppa tutta la struttura del ristorante, che da 16 anni sa deliziare i suoi clienti con prodotti genuini e con un clima accogliente. La sala del piano superiore è dedicata alla ristorazione, mentre il giardino, arredato con sgargianti tappeti rossi e comodi cuscini che decorano il prato inglese, permette un dopocena all'insegna del relax, gustando drink o godendo semplicemente della bellezza della natura.

Il fòllaro
Il "follis" era l'antica moneta in uso tra i romani, reintrodotta poi con caratteristiche differenti in epoca bizantina. Durante la fase di pulizia e restauro della grotta dedicata a San Giovanni, furono rinvenute molte di queste monete; la più importante era appunto il fòllaro, raffigurante l'imperatore Costantino VII e la madre Zoe. Da questa moneta prende il nome il ristorante.
 
recensione 2night: Il Follaro

Un ristorantino semplice, romantico e raccolto su un'altura, nel paesino di Giuggianello, a due passi da Otranto. Locale in cui tutto è curato con estrema meticolosità e passione dai propri gestori. Tanti e gustosissimi i piatti che si possono assaggiare, rivisitati con fantasia e abbinamenti originali. La suggestiva atmosfera che lo avvolge rende le serate perfette e rilassanti. Un solo accorgimento: è bene prenotare per tempo, in modo da assicurarsi un tavolo.

Primavera 2016

2night 2016-04-08
 
comments powered by Disqus