Il Porticciolo Lazise



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00, escluso il martedì.

TEL:  0457580254   FAX:  0457580254
map

DA MANGIARE:

pesce di lago, luccio alla gardesana, tagliolini con lavarello, tartufo del Baldo, risotto con la tinca, lavarello e anguilla

DA BERE:

vini, grappa

recensione 2night: il porticciolo

La brezza del Garda entra dai finestroni di questo ristorante sul lungolago, segnalato nella Guida alle Osterie d’Italia di Slowfood e anche nella Guida Rossa Michelin 2006 (due forchette). Vista la collocazione, Il Porticciolo, facile intuirlo, è spesso affollato da turisti di varia nazionalità e nelle giornate di punta il servizio potrebbe essere un po’ sbrigativo. Però qui Renato Azzi offre buona... LEGGI TUTTO interpretazione dei sapori lacustri.

Per gli antipasti, è possibile servirsi al buffet: trota in agrodolce, lavarello in salsa, sarde in saor, luccio alla Gonzaga o alla gardesana e un’altra decina di proposte (attenzione: il prezzo è costante, qualunque sia la quantità scelta). Se preferite chiedere una selezione al tavolo, vi sarà preparata dalla moglie di Renato, Loredana, o da Alessandro, il figlio. Il primo della tradizione è il risotto alla tinca (in alternativa, con il lavarello o l’anguilla), ma dev’essere concorde nella scelta almeno uno dei vostri commensali perché è servito soltanto se le ordinazioni sono almeno due. Altrimenti, tagliolini con pesce e tartufo, oppure spaghettini con gamberi di lago o con trota affumicata.

Il camino, sempre in azione, regala ricche porzioni di anguilla, lavarello, sarde di lago: il piatto si impone pazienza e si lascia gustare. La carta dei vini è essenziale, ma propone buone bottiglie di territorio.

(Agosto 2012)

2night 2012-08-27
 
comments powered by Disqus