capodanno treviso · locali Treviso
Monastier di Tr…

Il Tirante Monastier Di Treviso



ORARIO:  Aperto da mercoledì a domenica dalle 12:00 alle 00:00, lunedì dalle 12:00 alle 15:00

TEL:  0422791080  
map

DA MANGIARE:

piatti della tradizione

DA BERE:

vini

recensione 2night: il tirante

Il nonno di Luigi Dall’Antonia aprì, circa ottant’anni or sono, una salumeria con annessa osteria. Oggi l’edificio cinquecentesco, restaurando il quale si è conservato il tirante in metallo a rinforzo dell’antica abitazione, accoglie pochi avventori in una saletta curata e graziosa. Al Tirante, segnalato anche nella Guida alle Osterie d’Italia 2006 di Slowfood, Caterina, moglie di Luigi, prepara piatti... LEGGI TUTTO genuini legati alla tradizione, cui aggiunge un tocco personale, e che variano di mese in mese. I menu serali sono più ricchi di quelli del mezzogiorno, quando peraltro si pranza bene e a prezzi più contenuti.
Si può iniziare con salumi di Monastier, lardo al rosmarino, quenelle di baccalà mantecato. I primi sono di pasta fatta in casa, i bigoi con l’ausilio di un vecchio “bigolaio”: in Quaresima se ne può assaggiare la classica versione in salsa, in altri periodi una meno tradizionale con zucchine e salmone affumicato. Buoni i ravioli con radicchio di Treviso e crema del Piave, il risotto alle seppie nere, lo sformato di melanzane. Tra i secondi, costolette di agnello all’aceto balsamico, formaggio cotto su verdure alla griglia, coniglio in crosta di erbe aromatiche, bocconcini di maiale in saor, rotolo di faraona con salsa al radicchio. La selezione di formaggi: latteria stagionato, bastardo, formaio imbriago, piave mezzano, vezzena, gorgonzola abbinabili a marmellate e composte fatte in casa, come quella di fichi, la salsa di pere, di mele e di sambuco.
Casalinghi anche i dolci: una deliziosa torta di mele servita tiepida, la zonclada (torta trevigiana di origine medievale), la torta di ricotta e cioccolato, la sabbiosa e la crostata con marmellata di arance.
Buona e interessante la carta dei vini, con oltre 100 etichette locali, nazionali ed estere.

Il locale dispone di 16 coperti. Si mangia con 33-35 euro, vini esclusi.

(inserito ad agosto 2006)

CERCALO IN: romantico cena

2night 2006-08-11
 
comments powered by Disqus