LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MILANO · PROMOZIONI
fuorisalone milano · capodanno milano · locali milano

Il Grecale Milano



ORARIO:   OGGI CHIUSO.   Aperto da lunedì a sabato dalle 19:00 alle 23:00 e dalle 12:30 alle 15:00

TEL:  0289056661  

map

DA MANGIARE:

Raviolo con ripieno di stracciatella su vellutata di patate e gamberi croccanti, trancetto di tonno scottato con pistacchi di Bronte, medaglione di salmone con olio alla vaniglia

DA BERE:

spumante Armonia Satèn Franciacorta D.O.C.G. Le Cantorie; vini bio Az. Ag. Valentina Passalacqua

recensione promozionale

ANCHE A MILANO SOFFIA IL GRECALE

Via Mercalli - angolo Via San Francesco

Anche nella "nordica" Milano può spirare la dolce brezza del Mediterraneo. Come? Attraverso l'incontro armonico di sapori, profumi e colori tipici delle calde terre meridionali. È proprio a partire da questa idea che è nato il ristorante il Grecale, il cui nome rimanda a quel vento mediterraneo che soffia intensamente da nord-est sgombrando il cielo dalle nubi... LEGGI TUTTO e annunciando un tempo piacevole.

Nel Menù: Varcare la soglia del ristorante il Grecale significa andare incontro a un'esperienza conviviale a tutto tondo che risveglia i sensi e accende l'umore. Il menù, sempre in sintonia con le stagioni e basato sulla genuinità delle materie prime, offre un'appetitosa varietà di piatti di mare e di terra, tutti preparati con ingredienti di altissima qualità, secondo una filosofia culinaria che sposa al meglio artigianalità e creatività, rivisitando la tradizione in chiave moderna. Pasta fresca, pesce in arrivo ogni giorno da Mazara del Vallo, carne di prima di scelta, e poi ancora olio prodotto dalla famiglia di uno dei proprietari, formaggi tipici e taralli direttamente dalla Puglia, pane e dolci fatti in casa: in sintesi, gusto e qualità garantiti. Nel menù spiccano: linguine trafilate al bronzo con astice o aragosta, spaghettoni trafilati al bronzo con vongole e bottarga, spuma all'olio, aglio e peperoncini; tra i secondi, trancetto di tonno scottato con pistacchi di Bronte e filetto di branzino marinato all'arancia con gelato al basilico e Bok Choy saltati; speziati i dessert come il nocciolato con Pepe di Sichuan o il fondente con curry.

In cantina: Altrettanto accurata è la carta dei vini: oltre trenta etichette di origine italiana, tra cui il prestigioso spumante Armonia Satèn Franciacorta D.O.C.G. prodotto da Le Cantorie e l'ottima selezione di vini biologici provenienti dall'Azienda Agricola Valentina Passalacqua. Inoltre, ogni mercoledì sera, il ristorante il Grecale propone, oltre alle pietanze alla carta, un invitante menù degustazione.

L'ambiente: dalla misurata eleganza, evocato il Mediterraneo grazie alla scelta di una gamma cromatica che unisce freschezza e calore e all'abbondante luce naturale proveniente dalle ampie finestre incorniciate da candidi tendaggi. Verde oliva alle pareti, pietra bianca di Modica per le colonne e il bancone, calda essenza noce per il parquet: tutto concorre a creare un'atmosfera accogliente e rasserenante. Il concept è frutto della creatività del designer Gabriele Bavastrelli, che ha ideato anche le grandi e scenografiche lampade a sospensione il cui disegno si ispira alla rosa dei venti. Suggestiva e originale, inoltre, l'idea delle cornici bianche a parete che fungono da vani porta bottiglie.

In una tranquilla via nel pieno centro di Milano, a metà strada tra il Teatro Carcano e il Parco delle Basiliche, il ristorante il Grecale non può che essere una meta imprescindibile per chi voglia immergersi appieno nel clima mediterraneo, cullati da un vento che sa di mare e di tradizioni forti.

Settembre 2012
recensione 2night: il grecale

Insalata tiepida di polpo con crudité di verdure, tartare di salmone con semi di sesamo, soia e zenzero, orecchiette di pasta fresca con vongole e ceci, linguine trafilate al bronzo (con astice, aragosta), raviolo con ripieno di stracciatella su vellutata di patate e gamberi croccanti, trancetto di tonno scottato con pistacchi di Bronte, medaglione di salmone con olio alla vaniglia, sautè di patate... LEGGI TUTTO e porcini, tartare di filetto di manzo ai sette condimenti, pasta fatta in casa con favette fresche, straccetti di manzo e pecorino di Fossa: queste alcune delle specialità che si possono gustare qui.

(Luglio 2013)

2night 2016-02-26
 
comments powered by Disqus