Matera

La Cantina Della Bruna Matera



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 00:00, escluso il lunedì.

TEL:  0835335010   FAX:  0835335010

map

DA MANGIARE:

cucina tradizionale lucana e creativa

DA BERE:

vini, birre

recensione 2night: la cantina della bruna

Un nome suggestivo per un locale originale. Ispirato all'antica festa in onore della Patrona della città, la Madonna della Bruna, al suo interno questo ristorante mostra i variopinti ornamenti del Carro Trionfale di cartapesta che ogni anno compare per le strade durante le celebrazioni.
La Cantina della Bruna è un locale tipico completamente scavato nella roccia, ubicato nei famosi Sassi di Matera... LEGGI TUTTO e si articola in grandi spazi fra grotte, cunicoli, sale e salette molto suggestive e ricche di atmosfera. E' dotato anche di un'ampia corte panoramica dalla quale si scorge il duomo duecentesco e gran parte del Sasso Barisano. E' facilmente raggiungibile a piedi percorrendo l'antica e centralissima via delle Beccherie ed immergendosi nei tipici vicoli silenziosi di Via Spartivento.
Qui si gustano piatti tipici della tradizione gastronomica della Basilicata, preparati dal titolare chef Michele Vizziello (le fave con le cicorie, le pappardelle della Bruna con funghi cardoncelli e ceci, l'arrosto misto alla brace, il "cutturidd" e la "pignata", cotta nel recipiente di terracotta con carne, verdure ed aromi della Murgia, al calore del fuoco di un forno a legna). Alla base della cucina di questo ristorante c'è la semplicità e la gustosità delle ricette della gastronomia tipica del territorio, realizzate con prodotti genuini scelti con cura e preparati con rara passione dallo chef: la pasta fresca, gli ortaggi, i cereali, i legumi e la carne, da gustare in un ambiente molto suggestivo ed unico, a pranzo o a cena, per feste e banchetti di ogni lieta ricorrenza.
(Dicembre 2009)

2night 2009-11-30
 
comments powered by Disqus