capodanno torino · locali Torino
Torino

La Ciau San Secondo Di Pinerolo

map

DA MANGIARE:

cucina tradizionale con tocchi innovativi

DA BERE:

vini

recensione 2night: la ciau

Il ristorante La Ciau sorge all’interno di una piccola dimora datata 1796, una delle più antiche di San Secondo. Si compone di tre piccole salette , ognuna con caratteristiche diverse.
La principale è affrescata con voltini alti e decorati, mentre sopra le porte sono ancora ben visibili gli arazzi originali di fine ‘700. La seconda , con palchetto e soffitto a cassettoni (anche questi originali),... LEGGI TUTTO è molto raccolta, ideale per un massimo 15 persone, che vogliano avere un’ambiente discreto tutto a loro disposizione. La terza, situata al primo livello, è ideale per piccole riunioni o rinfreschi, ed è dotata anche di un caminetto che la può trasformare in un accogliente luogo per una cena romantica a lume di candela.
Nella stagione estiva è possibile cenare in un piccolo dehor interno, molto tranquillo e fresco .
I piatti proposti dallo chef Gianpiero sono rivisitazioni accurate della tradizione culinaria piemontese. Molta attenzione è data alla scelta della materie prime, con fornitori selezionati e l’acquisto diretto della maggior parte dei prodotti.
Il pane, i grissini, le focacce, la pasta fresca e i dolci, nonché la piccola pasticceria, sono rigorosamente prodotti in casa. Dal 2009 il ristorante è entrato a far parte dei locali informati sulla cucina senza glutine. Sono disponibili due menu degustazione: uno più completo e uno ridotto. Inoltre, a pranzo si mangia con menu fisso.

La carta dei vini, gestita da Gabriele Curina, propone etichette da tutta Italia , con la regione Piemonte che fa da padrona. Con circa 200 etichette è in grado di soddisfare ogni esigenza e, se non si vuole consumare una bottiglia, Gabriele consiglia tra una vasta scelta di vini bianchi, rossi e da dessert, serviti al calice.

Il locale chiude per ferie una settimana in gennaio. Si mangia con 40-45 euro a persona.

(settembre 2010)

2night 2010-09-17
 
comments powered by Disqus