locali matera

LA GATTA BUIA Matera




ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00 e dalle 12:00 alle 15:00

TEL:  0835256510  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Ragù di Baccalà, mille foglie al baccalà

recensione promozionale

Tutte Le Ragioni Per Cui è Impossibile Non Amare La Gatta Buia

Se tipico è ormai diventata una parola piatta, questo locale è in grado di conferirle profondità  e volume con la fantasia delle sue rivisitazioni alle ricette locali e non. Un posto dove non si mangia e beve esclusivamente ma piuttosto si vive una vera e propria esperienza sensoriale da prigionieri dello  stile.

Il progetto: Da dove nascono un ristorante e una cantina così, se non dall’amore... LEGGI TUTTO per il cibo e per il vino? Come elementi imprescindibili di qualsiasi storia di successo, sono queste passioni che hanno spinto tre non professionisti del settore a dedicarsi alla realizzazione di un posto così speciale con la scelta del connubio perfetto di location, ricette e personale.

La location, il nome e la storia: Sono curiosi nome e immagine del locale, una gatta in bottiglia, che accennano alla sua funzione storica di carcere sotterraneo della città nel XVII secolo, ai tempi in cui il Palazzo del Governatore è stato prima Udienza Regia di Basilicata. L’ambiente è quello caldo e sobrio del tufo materano ma ogni dettaglio non è lasciato al caso: gli interni offrono spazi per momenti di convivialità ma anche riservatezza in angoli quieti sapientemente ricavati nelle nicchie.

L’idea di cucina: Innanzitutto la qualità dei prodotti del territorio. Seconda a nessuno la stagionalità come scelta salutare degli ingredienti utilizzati. La ricetta che ha fatto parlare il locale di sé? Il baccalà in antipasto, primo e secondo è stata la miglior pubblicità degli anni d’esordio. Poi è venuta la fase successiva delle verdure e degli ortaggi fino ai giorni nostri che vedono il cannolo realizzato con sfoglia di pane essere il dulcis in fundo del variegato menù proposto.

Cosa si beve: Essenzialmente vino. 150 etichette nazionali, e qualcuna estera,  sono l’attuale approdo di una cantina che ha conosciuto negli ultimi anni una crescita esponenziale della sua offerta, in grado di non far torto a nessuna regione d’Italia. Per chi non è amante del genere, però, anche le birre artigianali rappresentano una valida alternativa

Gli eventi: Allergici agli eventi, nell’accezione propria del termine, qualsiasi variante è il pretesto per diventare un momento degno di nota come la realizzazione di un prodotto da parte di un casaro o semplice musica dal vivo.  La regola è personalizzare e mai banalizzare il tempo, lo spazio e i sapori.

Lo staff: Il personale è altamente qualificato: gli chef sono molto apprezzati, il maître è anche sommelier,  il lavapiatti è un ruolo fondamentale e tutti possono essere a diretto contatto con il pubblico perché, quando la professionalità è al posto giusto, non c’è rischio di immagine che tenga. Anzi …
recensione 2night: LA GATTA BUIA

Se qualità e stagionalità dei prodotti, oltre all’accoglienza riservata ai propri clienti, bastano a fare di questo locale un posto dove trascorrere serate indimenticabili, aspetta di conoscere la vecchia destinazione d’uso della location e ne resterai ammaliato: una storica prigione del ‘600, sapientemente ristrutturata secondo il rispetto degli standard di conservazione.
150 etichette di buon vino,... LEGGI TUTTO ottime ricette locali rivisitate in chiave moderna e un cannolo di sfoglia di pane come non l'hai mai assaggiato prima. Se non ti sei mai sentito prigioniero dello stile, allora non sei mai stato alla Gatta Buia. E devi subito rimediare!

(Autunno 2017)

2night 2017-10-26
 
comments powered by Disqus