capodanno firenze · locali firenze

La Gratella Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:00

TEL:  055211292  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Gran Tagliere della Gratella, Ribollita, Fagottino di pecorino e pere con fonduta di formaggio, Bistecca alla Fiorentina servita sul braciere, Cacciucco di lampredotto al cavolo nero

DA BERE:

Vini toscani, Vin Santo, Grappa del Chianti

recensione promozionale

La Gratella Firenze, Qui La Bistecca Alla Fiorentina è Da Dieci

FIORENTINA&FIORENTINITA'
- La Gratella è un ristorante nel segno della fiorentina e della fiorentinità. La bistecca è la specialità del locale come il nome lascia già intendere da subito.
- Grande è l'attenzione posta nel selezionare le carni migliori per una bistecca sempre all'altezza, soprattutto in un momento come quello attuale in cui il Comune di Firenze con associazioni di categoria... LEGGI TUTTO e imprenditori chiede all'Unesco il riconoscimento della bistecca alla fiorentina quale patrimonio dell'umanità.
- La Gratella rientra nel circuito dei tour enogastronomici, avendo ottenuto il riconoscimento dalla Regione Toscana per la qualità della cucina tipica toscana anche se è conosciuta e frequentata da una fedele clientela fiorentina. Viene apprezzato lo stile del locale che, a dispetto di trattorie e ristoranti in costante cerca della popolarità facile sui social, preferisce lavorare con serietà e duramente per proporre in tavola sempre il meglio.

 I PERCHE’ DI UNA BISTECCA SPECIALE
- La Gratella offre una bistecca di categoria che arriva dall'allevamento Borgo Carni di Borgo a Buggiano. Un taglio pregiato da una femmina giovane, sotto i 16 mesi, con una frollatura controllata di 40 giorni per una bistecca di alta qualità.
- La fiorentina viene servita al tavolo direttamente sul braciere. Una presentazione scenografica che consente di degustare al meglio, sotto tutti i punti di vista, per la regina del menu.
- Per un’autentica e completa esperienza toscana può essere abbinata con il gran tagliere della Gratella, con lardo di Colonnata, sbriciolona, prosciutto crudo, mozzarella di bufala, pomodorini ciliegini e crostini di fegatini. 

UN MENU TUTTO TOSCANO
- A completare la full immersion nel segno della fiorentinità la presenza in menu di tanti piatti tradizionali. Si possono ordinare: ribollita, carabaccia. In base alla stagione vengono proposte le zuppe del giorno con prodotti della filiera corta.
- In carta la pasta fresca, di produzione propria: pici, tortelli mugellani, pappardelle, ravioli maremmani e gnocchi di patate.
-  I dolci sono fatti in casa per concludere in bellezza il pasto.

UN MENU GLUTEN FREE
- Il 90% dei piatti sono senza glutine. La cucina ha ottenuto la certificazione AIC. Grande attenzione soprattutto a primi e dolci.
 
TANTI VINI TOSCANI IN CARTA
- Sono i rossi della Toscana a caratterizzare la carta dei vini da Antinori a Frescobaldi. Si trovano etichette molto conosciute e altre, di nicchia. Si beve Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano e Bolgheri per rendere onore alla bistecca alla fiorentina e a tutti i piatti di carne in generale.
- Merita anche il vino della casa, apprezzato dalla clientela abituale. Non sorprendetevi se ogni tanto qualcuno acquista una bottiglia da portare a casa.
 
UNA CLIENTELA SELEZIONATA
- Tanti i fiorentini, anche illustri, che scelgono la Gratella per un pranzo di lavoro o per una serata spensierata, in compagnia degli amici più cari. In questo locale sanno di poter trovare la giusta dose di privacy. Non è un caso che siano frequenti le cene importanti durante il periodo di Pitti e in alcuni periodi dell'anno vengono organizzate conviviali d'eccezione.
- L’ambiente è rustico con un tocco di eleganza a giudicare da quadri e mensole su misura dove sono esposti a vista i vini del locale. L’apparecchiatura è accurata. Il cliente viene accolto con un bicchiere di prosecco.
- Musica di sottofondo, luci basse e tavoli alla giusta distanza per un’esperienza rilassata, soprattutto durante la cena.

D’ESTATE SI MANGIA IN GIARDINO
- Il locale dispone di un giardino interno molto caratteristico dove si può mangiare in tutta tranquillità, soprattutto in estate.
recensione 2night: La Gratella

Tra Santa Maria Novella e la Fortezza da Basso, La Gratella è una trattoria tipica fiorentina dove assaporare i piatti della cucina di una volta. Protagonista assoluta è la bistecca alla fiorentina, presentata al tavolo direttamente sul braciere. Da accompagnare insieme a vini rossi anch'essi toscani, in un ambiente caldo ed accogliente tra gli eleganti quadri e le bottiglie della cantina in bella mostra. Piatti senza glutine. Giardino interno.

Inverno 2019

2night 2019-03-29