capodanno firenze · locali firenze

La Gratella Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:30

TEL:  055211292  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Gran Tagliere della Gratella, Ribollita, Fagottino di pecorino e pere con fonduta di formaggio, Bistecca alla Fiorentina servita sul braciere, Cacciucco di lampredotto al cavolo nero

DA BERE:

Vini toscani, Vin Santo, Grappa del Chianti

recensione promozionale

La Gratella, Un Ristorante Tutto Da Scoprire Per Chi Ama La Bistecca Alla Fiorentina

La Gratella, un ristorante tutto da scoprire in San Lorenzo per chi ama la bistecca alla fiorentina. Ci troviamo di fronte a una trattoria tipica dove la specialità è la carne alla griglia come il nome, La Gratella, lascia subito intendere. In carta non mancano piacevoli sorprese con i piatti più rappresentativi della tradizione toscana. C’è una grande attenzione alla qualità della materia prima e, per chi è celiaco,... LEGGI TUTTO c’è una interessante proposta di piatti senza glutine.

I SAPORI DI UNA VOLTA
- Basta sfogliare l’elegante menu in sughero per trovare il meglio dei piatti della tradizione fiorentina: ribollita, carabaccia, senza dimenticare le zuppe del giorno preparate sempre con ingredienti di stagione e quando possibile con prodotti della filiera corta.
- In carta la pasta fresca fa la parte del leone con pici, tortelli mugellani, pappardelle, ravioli maremmani e gnocchi di patate. La pasta fresca è tutta di produzione propria. Tra i piatti da non perdere il fagottino di pecorino e pere con fonduta di formaggio e, per chi ama il quinto quarto, il cacciucco di lampredotto al cavolo nero.
- Impossibile non provare la Bistecca alla Fiorentina. Si tratta di carne selezionata, di qualità, servita direttamente sul braciere, al tavolo. Una degna presentazione per la regina del menu così che a godere non è solo il palato ma anche l’olfatto e la vista. Per un’autentica e completa esperienza toscana può essere abbinata con il gran tagliere della Gratella, con lardo di Colonnata, sbriciolona, prosciutto crudo, mozzarella di bufala, pomodorini ciliegini e crostini di fegatini.
-  I dolci sono rigorosamente fatti in casa, preparati ogni giorno. Una proposta che sapientemente accosta il budino di castagne caramellato alla panna cotta, la torta di farina gialla al cioccolato ai cantucci, anch'essi fatti in casa. Non manca il dolce del giorno.

BEVI VINI TOSCANI
- La carta dei vini vede i rossi della Toscana farla da padrone, con etichette molto conosciute e altre, di nicchia, ma estremamente interessanti. Si beve Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano e Bolgheri per rendere onore alla bistecca alla fiorentina e a tutti i piatti di carne in generale.
- Qui il vino della casa è un valore aggiunto. Viene molto apprezzato dalla clientela al punto che capita spesso di vedere qualcuno acquistare una bottiglia da portare a casa.

RESPIRI UNA CALDA ACCOGLIENZA
- L’ambiente è rustico per quanto riguarda gli archi a mattoni che caratterizzano le sale e il pavimento in cotto. La nuova gestione, negli ultimi due anni, ha puntato molto sull’arredo, così che alle pareti troviamo eleganti quadri e mensole su misura dove sono esposti a vista i vini della cantina del locale. L’apparecchiatura è accurata e spicca da più parti il simbolo della Gratella a caratterizzare l’immagine del locale.
- Appena ci si siede al tavolo viene offerto un bicchiere di prosecco: un gesto di benvenuto sempre apprezzato e che dà l’idea dell’attenzione che viene rivolta al cliente.
- Una musica di sottofondo, luci soffuse e la disponibilità del personale a illustrare il menu mettono subito a proprio agio. I tavoli sono abbastanza distanti per garantire la giusta privacy, soprattutto durante la cena.
- La Gratella è inserita nel circuito dei tour enogastronomici, avendo ottenuto il riconoscimento dalla Regione Toscana per la qualità della cucina tipica toscana.

UN MENU GLUTEN FREE
- Il 90% dei piatti sono senza glutine. La cucina ha ottenuto la certificazione AIC. Un riconoscimento che la dice lunga sull’attenzione rivolta a primi e dolci e che dimostra un’attenzione particolare ai celiaci.

D’ESTATE SI MANGIA IN GIARDINO
- Il locale dispone di un giardino interno molto caratteristico dove si può mangiare in tutta tranquillità, soprattutto in estate.
recensione 2night: La Gratella

Tra Santa Maria Novella e la Fortezza da Basso, La Gratella è una trattoria tipica fiorentina dove assaporare i piatti della cucina di una volta. Protagonista assoluta è la bistecca alla fiorentina, presentata al tavolo direttamente sul braciere. Da accompagnare insieme a vini rossi anch'essi toscani, in un ambiente caldo ed accogliente tra eleganti quadri e le bottiglie della cantina in bella mostra all'interno del locale. Piatti senza glutine. Giardino interno.

Autunno 2017

2night 2017-12-06
 
comments powered by Disqus