capodanno firenze · locali firenze

La Gratella Firenze



ORARIO:   OGGI CHIUSO.    CHIUSURE STRAORDINARIE: Dal 13/08/2017 al 27/08/2017  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:30

TEL:  055211292  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Gran Tagliere della Gratella, Ribollita, Fagottino di pecorino e pere con fonduta di formaggio, Bistecca alla Fiorentina servita sul braciere, Cacciucco di lampredotto al cavolo nero

DA BERE:

Vini toscani, Vin Santo, Grappa del Chianti

recensione promozionale

Perché La Cucina E L'accoglienza Di La Gratella Conquista Tutti

E' IN CENTRO, MA NON IN ZONA ZTL
- La Gratella si trova a ridosso della Fortezza Da Basso, fuori dalla zona a traffico limitato, eppure in centro città.

E' UNA TIPICA TRATTORIA FIORENTINA
- La Gratella è una caratteristica trattoria a conduzione familiare che accoglie una vasta clientela sia internazionale che fiorentina, dai lavoratori della zona al pubblico di Pitti,... LEGGI TUTTO grazie ai piatti della cucina tradizionale toscana che propone.

RITROVI I SAPORI DELLA CUCINA TOSCANA DI UNA VOLTA
- La cucina riprende la tradizione fiorentina, proponendo piatti dalle cotture lente, preparati con ingredienti toscani. Basti pensare a piatti come Ribollita, Carabaccia, senza contare le zuppe del giorno con ingredienti di stagione. Inoltre la pasta fresca e i dolci sono rigorosamente fatti in casa ogni giorno.
- Tra le specialità la Bistecca alla Fiorentina, servita sul braciere, magari preceduto da un Gran Tagliere della Gratella, con lardo di Colonnata, Sbriciolona, prosciutto crudo, mozzarella Bufala, pomodorini ciliegini e crostini di fegatini. Consigliati anche la Ribollita, i primi piatti di pasta fresca (pici, tortelli Mugellani, pappardelle, ravioli Maremmani, gnocchi di patate), tra cui il Fagottino di pecorino e pere con fonduta di formaggio, il Cacciucco di lampredotto al cavolo nero.
- Tra i dolci Budino di castagne caramellato, Panna cotta, Torta di farina gialla al cioccolato, Cantucci, anch'essi fatti in casa, più il dolce del giorno.

BEVI VINI TOSCANI
- Per i vini, neppure a dirlo, i rossi della Toscana fanno da padroni, con etichette di Chianti Classico Antinori, Chianti Classico e Brunello di Montalcino San Felice, Morellino di Scansano Terenzi, Bolgheri Chiappini.

RESPIRI UNA CALDA ACCOGLIENZA
- L'ambiente, caratterizzato da archi a mattoni, pavimento in cotto, tavoli in legno e la gestione familiare rendono l'atmosfera calda.

LA TRATTORIA E' UN OTTIMO PUNTO DI RIFERIMENTO ANCHE PER CHI SOFFRE DI INTOLLERANZA AL GLUTINE
- Il 90% dei piatti sono formulati senza glutine e la cucina è in possesso della certificazione AIC.

PUOI MANGIARE ANCHE IN GIARDINO
- Il locale dispone di un giardino interno molto caratteristico.
recensione 2night: La Gratella

Tra Santa Maria Novella e la Fortezza Da Basso, La Gratella è un trattoria tipica fiorentina a conduzione familiare dove puoi assaporare il piacere della cucina di una volta, fatta di piatti dalla cottura lenta e preparati con ingredienti toscani, insieme a vini rossi anch'essi toscani, in un ambiente caldo ed accogliente. Anche piatti senza glutine. Giardino interno.

Estate 2017

2night 2017-07-28
 
comments powered by Disqus