capodanno firenze · locali firenze

La Pentola Dell'Oro Firenze

TIPO:ristoranteCON CUCINA:toscano


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:30

TEL:  055241808  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Pici cacio e pepe, Ossobuco alla Fiorentina

DA BERE:

Aglianico 2012 Cantine Tora

recensione promozionale

Perchè La Pentola Dell'Oro è Un Ristorante Imperdibile A Firenze

RISCOPRI I SAPORI DELLA TRADIZIONE
- La Pentola dell'Oro è uno storico ristorante dedicato agli antichi sapori toscani fondato dallo chef Giuseppe Alessi, affascinato alla cucina medievale e rinascimentale, e ora gestito da un nuovo staff che ha mantenuto la missione di far conoscere i sapori della tradizione, basati sul fatto in casa e su cotture lente, che ormai sono andati perduti... LEGGI TUTTO nella maggior parte dei ristoranti della città.

MANGI PIATTI TOSCANI DI TERRA
- Il menù è composto da piatti tipicamente toscani, realizzati seguendo ricette tradizionali.
- Come antipasti molto consigliati sono il Gran piatto de La Pentola dell'oro, con salumi particolari come speck di cinghiale, mortadella di Chianina, sbriciolona di Scarpaccia, pecorini e confetture o un'insalatina tiepida di trippa.
- Puoi proseguire con primi come Ribollita, Ravioli di pappa al pomodoro, Tortelli di burrata, Gnocchetti di patate al tartufo bianco e salsiccia, Picio cacio e pepe con capocollo croccante. La pasta fresca è tutta fatta in casa.
- Come secondo puoi scegliere tra Galletto al mattone, Baccalà alla Livornese tradizionale, Ossobuco alla Fiorentina, Peposo all'Imprunetina, Cinghiale in umido su polenta, Trippa alla Fiorentina. Non mancano Filetto di manzo e Bistecca alla Fiorentina.
- Tra i dolci, Cantuccini fatti in casa, Cheesecake all'arancia, Torta di mele, preparata come tradizione contadina vuole, Flan di cioccolato con cuore fondente, Pastiera toscana.

A PRANZO PUOI SCEGLIERE TRA 3 MENU' AD UN COSTO CONTENUTO
- A pranzo puoi prendere un primo, acqua e caffè al costo di 6 euro, un secondo al costo di 8 euro o scegliere un menù completo primo, secondo e contorno al costo di 10 euro. 
- I piatti del pranzo variano ogni giorno.

HAI UN'AMPIA SCELTA DI VINI NON SOLO TOSCANI
- La cantina de La Pentola dell'oro è uno dei punti di forza del ristorante.
- Alcune proposte: Chianti Rufina Nipozzano Riserva 2012 Frescobaldi, Botresecco Le Mortelle 2013, Rosso Riserva Castel del Monte 2010 Torrevento, Aglianico 2012 Cantine Tora, Nero D'Avola Torre dei venti 2013 Fazio.

TROVI ANCHE LA BIRRA ARTIGIANALE
- Puoi scegliere tra Moretti alla Toscana al farro, Marruca Birrificio Amiata, perfetta con la carne, Bastarda rossa Amiata al miele, che si abbina bene ad antipasti e formaggi.

I GRUPPI SONO I BENVENUTI
- Su prenotazione e per gruppi, il locale organizza cene rinascimentali ed è disponibile ad ospitare cene aziendali e altre ricorrenze.

SE DESIDERI UN PRE DINNER O UN AFTER DINNER SARAI ESAUDITO
- Su richiesta puoi ordinare un cocktail prima di cena o degustare un buon distillato, come il rum agricolo caraibico Punta Cana dopo cena.





 
recensione 2night: La Pentola dell'Oro

Storico ristorante fiorentino fondato dallo chef Giuseppe Alessi, La Pentola dell'Oro celebra anche con la nuova gestione gli antichi sapori toscani della tradizione, attraverso piatti toscani preparati seguendo ricette tradizionali, da abbinare a vini nazionali mai scontati e birre artigianali. A prenzo menù fisso ad un prezzo contenuto, con piatti ogni giorno diversi. Disponibile per cene di gruppo ed eventi privati

Inverno 2017

2night 2017-03-16
 
comments powered by Disqus