La Piazzetta Origgio



ORARIO:  Aperto da martedì a venerdì, la domenica dalle 12:00 alle 14:30, da martedì a domenica dalle 19:30 alle 22:30

TEL:  0296732007  

map

DA MANGIARE:

Culatello di Zibello Fattoria Brè del Gallo prodotto Slow Food con gnocco fritto, La classica cotoletta alla milanese poco battuta e cotta nel burro chiarificato

DA BERE:

Riserva Barolo, Amarone, Sassicaia, Chianti classico, Chardonnay, Franciacorta e Champagne

recensione promozionale

La Piazzetta: Un Viaggio Culinario In Italia

Un luogo elegante e solare, una piacevole sorpresa nel tranquillo centro abitato di Origgio, appena fuori le porte di Milano.


LA CUCINA

Guidata dal giovane chef Michele Mauri, la cucina è la vera sorpresa del ristorante. La filosofia è di preparare tutto in casa, dal pane alla pasta fresca, dai dessert alla piccola pasticceria che accompagna il caffè. Essenziale poi è la scelta dei prodotti... LEGGI TUTTO freschi, stagionali e locali, con un'attenzione particolare alle loro caratteristiche nutrizionali. Importante anche la scelta dei fornitori, spesso privilegiando quelli a km 0.


LO CHEF

Negli anni lo chef Michele Mauri ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina, caratterizzata dall'uso intensivo di verdure, erbe e frutta, ricercando altresì soluzioni culinarie nell'abbinamento tra il mondo vegetale e quello animale.
Alla base di questo sviluppo e di questa ricerca c'è stato il recupero e la valorizzazione della tradizione regionale, mediterranea, italiana e soprattutto del Nord Italia.

Nella messa a punto della ricetta, per selezionare il prodotto si considera innanzitutto la stagione e la zona geografica nella quale opera. Quindi vengono considerati gli ingredienti a disposizione e i possibili abbinamenti con prodotti italiani, la loro adattabilità, la predisposizione al dialogo e all'incontro. Colori, profumi, consistenze, maturazioni: una continua ricerca dell'ingrediente perfetto.

I MENU

Il menu alla carta cambia ogni mese per offrire sempre gli abbinamenti stagionali migliori. Un piatto che troverete sempre nel menu? Quello presentato alla Prova del Cuoco in TV: la classica cotoletta alla milanese poco battuta e cotta nel burro chiarificato.

Oltre ai piatti presenti nel menu alla carta, sono disponibili 4 menu degustazione per tutte le tasche. ( Si parte dalle 30 euro bevande escluse per il Menu Light).  Il top è il Menu Degustazione creativo a sorpresa di 7 portate a fantasia dello chef a 50 euro.
A pranzo si può provare il Business Lunch, due portate e mezzo litro di acqua a soli 13 euro.

IN CANTINA

La carta dei vini è stata immaginata per ispirare e coinvolgere la mente in un incredibile viaggio alla scoperta di mille sfumature, in perfetto abbinamento con la cucina, fondata sul recupero e la valorizzazione della tradizione regionale, mediterranea, italiana e con particolare cura verso alcune regioni del centro e del Nord Italia. Per questo in carta si privilegiano alcune regioni quali Piemonte, Lombardia e Toscana. Unica eccezione è stata fatta per i vini da meditazione, la cui ricerca si è estesa oltre i confini italiani.

Tra le bollicine più rappresentative si segnalano Champagne Brut Premier Louis Roederer; Franciacorta Docg Brut Quadra. Tra i vini bianchi: Colli Orientali del Friuli Doc Tocai Bastianich; Alto Adige Doc Gewürztraminer Cortaccia; Sicilia Igt Chardonnay Laudàri Baglio del Cristo di Campobello. Tra i vini rossi: Brunello Di Montalcino Piccolomini; Valtellina Sfursat Doc Rainoldi; Amarone della Valpolicella Doc Masi. Tra i vini da dessert: Barolo Chinato Il Diavolo sulle Colline Terre da Vino; Recioto della Valpolicella Doc Tommasi.
 
recensione 2night: La Piazzetta

Nella tranquilla cittadina di Origgio, poco distante dall'uscita autostradale, sorge questo piccolo tempio dell'eccellenza culinaria.  La Piazzetta, recentemente rinnovato, si distingue grazie all'estro creativo dello chef Michele Mauri, in grado di portare in tavola piatti particolari e allo stesso tempo semplici e curati. Il menu predilige frutta e verdura di stagione e prodotti a Km 0. Ambiente curato e luminoso. Servizio cortese e professionale.

Luglio 2013

2night 2014-05-22
 
comments powered by Disqus