LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MILANO · PROMOZIONI
fuorisalone milano · capodanno milano · locali milano

La Posteria Di Nonna Papera Milano



ORARIO:  Aperto da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 15:00, tutti i giorni dalle 19:30 alle 01:30

TEL:  0233105757, 3356048798  

map

DA MANGIARE:

Cotoletta alla milanese, Risotto alla milanese in forma di grana, Carne cruda piemontese, grande assortimento di salumi e formaggi

DA BERE:

oltre 180 etichette tra le migliori del territorio italiano

MUSICA:

sottofondo, revival '80

recensione promozionale

La Posteria Di Nonna Papera: Semplicità E Prelibatezza Per Sentirsi Come A Casa

Un tempo le posterie erano caratteristici negozi di generi alimentari, prevalentemente salumi, in cui si poteva fare la spesa ma anche mangiare cibi freschi e genuini e bere dell’ottimo vino in un’atmosfera casalinga e vivace. 
Traendo ispirazione da questa peculiare tipologia di locale, oggi ahimè quasi estinta, nasce il ristorante La Posteria di Nonna Papera, dove l’eccellenza... LEGGI TUTTO della tradizione culinaria italiana si sposa con l’estrema cordialità del servizio e la ricerca di un rapporto speciale e affabile con il cliente, affinché si senta come in famiglia o tra amici.

Nel menu
Bando alle micro porzioni o a piatti eccessivamente artefatti della serie “tanto fumo e niente arrosto”, qui conta il piacere del mangiare bene e la parola ricercatezza è sinonimo di accurata scelta delle materie prime, di utilizzo esclusivo di prodotti regionali e certificati, provenienti da piccoli produttori locali.
Giusto per farsi un’idea: i formaggi, in prevalenza caprini e pecorini, vengono dall’azienda marchigiana Beltrami o dalla tenuta agricola Il Boscasso dell’Oltrepò Pavese, speck e pancetta affumicata arrivano direttamente dall’azienda K. Bernardi di Brunico, il cotto naturale è firmato San Marino, il salame baccarà e la salama bondola sono squisite specialità della ditta F.lli Billo, l’olio è rigorosamente extra vergine di oliva IGP toscano fornito dal Podere Donzellino. Ogni prodotto scelto dall’esperto titolare Lamberto, così come ogni piatto preparato dall’abile chef piemontese, testimoniano un legame forte e integro con la tradizione gastronomica nostrana.
Presso La Posteria di Nonna Papera, per esempio, la cotoletta è la vera cotoletta alla milanese preparata a regola d’arte, ossia fatta di carne di vitello con osso, fritta in abbondante burro e cosparsa di pregiato sale di Maldon.
Ma il menu, che varia periodicamente seguendo la stagionalità degli ingredienti, propone molte altre prelibatezze: a partire dai grandi taglieri colmi di salumi e formaggi regionali accompagnati da composte e miele al tartufo, passando per i ricchi primi come le Trofie con salsiccia, porri, trevisana e formaggio di fossa a scaglie o il Risotto alla milanese mantecato nella forma di grana (su prenotazione, minimo 12 persone), fino ai notevoli secondi di carne come il Controfiletto di Scottona alla griglia o la tipica Carne cruda alla Piemontese, preparata con tartare di fassona, olio, limone, sale e pepe. Da non dimenticare il vassoio dei dolci, rigorosamente fatti in casa.
A mezzogiorno, la Posteria di Nonna Papera propone un menu per ufficio, mentre a cena oltre al menu stagionale, la lavagna presenta una scelta di piatti del giorno. È inoltre disponibile un menu degustazione a 30 euro che prevede un piatto di bruschette miste, assortimento di salumi e formaggi, un primo a scelta, dolce e calice di vino.
Inoltre, si svolgono periodicamente speciali serate a tema, con menu basato di volta in volta su una diversa cucina regionale.

In cantina
Anche nella scelta dei vini è impiegata la medesima cura, affinché ogni ricetta e ogni sapore trovino il giusto accompagnamento. La lista si compone di circa 180 etichette tra le migliori del territorio italiano, in particolare provenienti da rinomate aziende vinicole di piccola e media grandezza. Spiccano nomi come Ca’ del Bosco, Hofstatter, Franz Haas, Alois Lageder, Gaja e Castello di Ama. Ottima anche la proposta di champagne, tra cui si annoverano eccellenze come Gosset Grande Reserve, Philipponnat e Paul Roger.

L’ambiente
Situata in una delle zone più belle di Milano, a pochi passi dall’Arco della Pace e dal Parco Sempione, La Posteria di Nonna Papera si compone di una sala con due ampie vetrine su strada e di un piccolo dehors disponibile durante la bella stagione. L’ambiente, a metà strada tra una vecchia salumeria e un’enoteca con cucina, si contraddistingue per l’atmosfera piacevole e ospitale. Lo sguardo è subito catturato dall’ampio banco colmo di formaggi e prodotti tipici, dagli invitanti prosciutti e salumi appesi o esibiti nell’espositore refrigerato e dall’abbondanza di bottiglie di vino collocate  in tutta la sala. A dare un’ulteriore nota accogliente sono il caminetto incassato nella parete in mattoni e le luci morbide, dosate con equilibrio. Gli arredi e la mise en place seguono uno stile classico ed essenziale. Cura e semplicità contrassegnano ogni dettaglio.

Chi prova la Posteria di Nonna Papera vi ritorna con piacere e assiduità, perché oltre alla certezza di una proposta culinaria ineccepibile sa che troverà sempre un’accoglienza calorosa e sincera.
recensione 2night: La Posteria di Nonna Papera

Cucina casalinga, prodotti regionali e clima familiare sono le parole chiave de La Posteria di Nonna Papera. Qui si mangia la vera cotoletta alla milanese, oltre a una selezione di gustosi piatti della tradizione italiana, dal risotto alla milanese alla carne cruda piemontese, passando per un eccellente assortimento di formaggi e salumi. Semplicità, autenticità e cordialità sono di casa.

(Ottobre 2013)

2night 2016-02-26
 
comments powered by Disqus