LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MARTELLAGO · PROMOZIONI
capodanno venezia · locali martellago

La Ratatouille Martellago



ORARIO:  Aperto da lunedì a giovedì dalle 06:30 alle 20:00, da venerdì a sabato dalle 06:30 alle 21:00, domenica dalle 07:00 alle 14:00

TEL:  3492421452  

map

DA MANGIARE:

specialità messicane, cous cous alla trapanese, musetto, crostini fantasia

recensione promozionale

Tutti I Motivi Per Non Perdersi Il Bacaro La Ratatouille

Il bacaro non è un luogo veneziano, ma una categoria del pensiero. Per questo non c'è da stupirsi se a Maerne, a diversi chilometri dal centro storico sulla Laguna, si trovi un bacaro in perfetto stile, con tanto di ostessa gioviale e con grandi capacità in cucina. 

I cicchetti: Uno dei modi in cui il talento gastronomico di Alessandra si mostra più efficacemente è con la teoria di cicchetti... LEGGI TUTTO che appare sempre sul bancone all'ora dell'aperitivo. Polpette di ogni tipo di carne e di pesce, di tonno e di verdure, il musetto caldo, la polenta con il baccalà, il mezzo uovo con l'acciuga e poi focacce, torte salate fatte in casa e mozzarelle in carrozza.

I crostini fantasia: Una selezione di crostini ogni volta diversi completa il quadro dell'aperitivo più sfizioso che abbiamo trovato oltre il Ponte della Libertà. Per esempio quelli con gamberetti e salsa rosa, quelli con salsa al tartufo e porchetta, quelli cipolla di tropea + burrata + alici, quelli salsa di pera + cannella e gorgonzola, quelli con salsa babaganoush e gamberone, o quelli vegetariani con formaggio + mais e semi di papavero, o con melanzane grigliate e pomodorini confit.

Aperittico: Un venerdì al mese c'è aperittico, l'aperitivo fatto con cicchetti di pesce fresco: canoce, frittini, tartare, cappe sante, scampi crudi, e tutto quello che Alessandra trova fresco al mercato locale. Spesso i crudi sono marinati con agrumi e frutta di stagione, e la cosa che ti consigliamo è di comporre il proprio piatto di assaggi per non perdersi nulla. I prezzi sono modici (1-3 euro) e a fine serata esce una risottata per tutti offerta dalla casa.

Le serate messicane: Incredibile a dirsi ma questo bacaro venezianissimo a volte si trasforma in un ristorante messicano a tutti gli effetti: fajitas, chili (anche in versione vegana con le lenticchie), enchiladas, tacos, ma anche peperoni piccanti fritti, alette di pollo piccanti, nachos ripieni, tacos con le salse, riso e fagioli, ananas grigliato con la cannella. Alle serate messicane è meglio prenotare.

La cucina di tutti i giorni: Ogni giorno tre primi e tre secondi tra cui scegliere. d'inverno l'ispirazione della cucina è quella veneta: bolliti, gnocchi, verdure di stagione, pesce al forno gli spaghetti alla busara o le seppie in umido. D'estate la proprietaria ama proporre piatti siciliani, il cous cous alla trapanese e le sarde alla beccafico, per esempio.

La cantina: Tutte le etichette sono selezionate di persona da Alessandra, e la gran parte dei ini è veneta (zona di Lison Pramaggiore e ovviamente della provincia di Treviso) ma c'è molto friuli, qualcosa di toscano e vini siciliani da accompagnare ai piatti a tema. Tutte le bottiglie sono apribili anche per un solo calice, ed è possibile acquistare le bottiglie al locale per portarle a casa.
recensione 2night: La Ratatouille

Il Bar La Ratatouille è un locale che ti fa immergere così tanto nella tipica cucina veneta da sembrare un bar del centro storico di Venezia. Si tratta di un vero e proprio bacaro, insomma, dove a fare da padroni sono prima di tutti i cicchetti, come ogni bacaro che si rispetti: tramezzini, polpette di carne e di verdure, mozzarelle in carrozza e molto altro.
Oltre che per l'aperitivo, è un posto adatto anche a una buona colazione o a un pranzo o una cena veloce e informale. 

Autunno 2016

CERCALO IN: aperitivo pranzo cena

2night 2016-11-24
 
comments powered by Disqus