Bagnacavallo

La Scottona Bagnacavallo


INDIRIZZO: Via Cadorna 12 (RA)

ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00.

TEL:  0545934500  

map

DA MANGIARE:

scottona

DA BERE:

ottima cantina

recensione 2night: la scottona

In città, l’edificio conventuale di più antica fondazione è il complesso di San Francesco, risalente al XIII secolo. Il complesso fu rimaneggiato nella seconda metà del ‘400, nel 1667 e nel 1789; l’imponente campanile dalla cupola a spicchi fu eretto tra 1674 e 1681. Dal 1875 al 1959 il convento fu sede dell’asilo e delle scuole pubbliche; durante la seconda guerra mondiale gli immensi sotterranei... LEGGI TUTTO furono adibiti a rifugio per la popolazione. Il refettorio, alla soppressione della comunità religiosa, venne adibito a luogo per pubbliche manifestazioni, ruolo che mantiene tuttora con il nome di "Sala Oriani". Nelle cornici in stucco alle pareti stavano dipinti raffiguranti la Madonna, San Francesco, quattro Papi francescani, Le nozze di Cana, l’Incoronazione di Clemente XIV.

Perchè si chiama "Scottona"?
Il contadino, che allevava bovini, era costretto a portare al macello una femmina giovane che non era riuscito a far ingravidare e si sentiva "scottato" dal fatto, da qui deriva il termine "Scottona".
Questi bovini vengono allevati come da nostra tradizione nel rispetto del benessere dell'animale con un'alimentazione esclusivamente di prodotti vegetali quali: orzo, mais, crusca e paglia certificati e non geneticamente modificati. Grazie a questa dieta con la Scottona possiamo gustare una carne quanto mai saporita e profumata peraltro ottima per l'alimentazione e indispensabile per la crescita. Le carni vengono selezionate, frollate fino a 28 giorni in frigorifero ad una temperatura di + 2° per ottenere un gusto delicato: il massimo della tenerezza ed una maggiore sapidità.

Una cucina che abbraccia tutto il territorio nazionale per allargare quella cultura sulla carne che non sempre è presente nel nostro territorio. Il martedì la specialità della casa è la fonduta, domenica e festivi, carrello dei bolliti.

Un locale elgante ed intimo, adatto ad una cena a due o per festeggiare una ricorrenza speciale.
Ottima cantina di vini.

(Novembre 2012)

2night 2012-11-14
 
comments powered by Disqus