capodanno bologna · locali Bologna
Bologna

La Tana Del Grillo San Pietro In Casale



ORARIO:  Aperto da mercoledì a domenica dalle 12:00 alle 23:00, lunedì dalle 12:00 alle 15:00

TEL:  051811648, 051810901  
map

DA MANGIARE:

salumi e prosciutti, lumache, funghi, tartufi e cacciagione

DA BERE:

vini locali

recensione 2night: la tana del grillo

Al confine fra le province di Bologna e Ferrara, La Tana del Grillo è una trattoria intima e raccolta dove la cordialità del servizio si sposa ad un'accurata selezione dei prodotti. Tra gli antipasti spicca l'ampia scelta di salumi e prosciutti stagionati, come il culatello, lo spagnolo pata negra e ancora ciccioli, galantina e il lion (mortadella insaccata nel budello gentile, del salumificio Pasquini... LEGGI TUTTO & Brusiani di Bologna).
Dalle taglioline del Grillo (con prosciutto di Parma e semi di papavero) ai cappellacci di zucca burro e salvia, dalla gramigna al guanciale agli gnocchetti al radicchio e aceto balsamico, i primi piatti esaltano la pasta fresca tirata a mano. Oltre a funghi, tartufi e cacciagione (in stagione), tra i secondi il menù propone lumache, coniglio disossato alla crema di timo, rosa di Parma (filetto di manzo con prosciutto e parmigiano), e la padella del Grillo (con carni miste e verdure).
In primavera trionfa l'asparago, prodotto tipico della zona e protagonista di diversi piatti preparati ad hoc per esaltarne le proprietà e il sapore.
Artigianali anche i dolci, tutti fatti in casa e preparati con prodotti freschissimi. Dalla 'tenerina' al cioccolato al latte portoghese, dalla torta di riso, al semifreddo all'arancia, per i più golosi c'è solo l'imbarazzo della scelta. La carta dei vini non contiene moltissimi nomi, ma offre etichette interessanti.

Gennaio 2007

2night 2009-06-19
 
comments powered by Disqus