capodanno venezia · locali Venezia
Venezia

La Vivanderia Venezia



ORARIO:  Aperto da lunedì a mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:30 alle 23:00, il venerdì, la domenica dalle 12:00 alle 14:00, da venerdì a domenica dalle 18:30 alle 23:00

TEL:  041610742  
map

DA MANGIARE:

orzotto con fiori di zuzza, San Daniele, Strudel al radicchio, Cjalsons,stinco, musetto, frico

DA BERE:

Tocai di Tunella ed il cabernet di Specogna

recensione 2night: la vivanderia

Un angolo di Friuli a Mestre fra Orzotto, stinchetto e Gulasch. Aperto nel 2005 da Marco Simonetto, udinese doc trapiantato nella terraferma veneziana. La Vivanderia offre specialità della cucina friulana, presentate con eleganza in un ambiente accogliente. Non c'è un menu, i piatti del giorno vengono elencati alla "vecchia maniera", ovvero il cameriere vi esporrà le proposte del giorno.  

Si può... LEGGI TUTTO cominciare con uno piatto di prosciutto di San Daniele, la Polentina macinata a pietra con formaggio Asìno (formaggio salato da latte intero crudo di una sola munta), lardo di Lavison, Strudel al radicchio, ricotta fresca della latteria di Gemona o Pitina della Val Tramontina (insaccato di carni ovine). Come primi piatti potrebbero esserci tagliolini alla chitarra con il San Daniele, i Cjalsons (ravioli carnici ripieni alle erbe) con il burro fuso ed il formaggio Frant (di colore giallo scuro, risultato della mescolanza di diversi formaggi latteria), l'Orzotto con il porro e la ricotta affumicata, le Tagliatelle alla pasta di salame di Enemonzo. Per i secondi spazio allo stinchetto di prosciutto alla birra, Musetto in crosta con la Brovada (rape macerate nelle vinacce e cucinate in padella), il Frico (formaggio cotto con cipolla, patate) ed il Gulasch. Come dolci la Gubana, la crema di mascarpone con gli “Esse” di Raveo, biscotti croccanti e semplici al burro, ed il “Musetto” di cioccolato.

Marco, oltre a tenere le migliori bottiglie friulane, offre del vino sfuso veramente di qualità: il tocai di Tunella ed il cabernet di Specogna. Si consiglia la prenotazione, soprattutto nel week end.

(dicembre 2013)

2night 2013-12-23
 
comments powered by Disqus