fuorisalone milano · capodanno milano · locali Milano
Milano

La Sidreria Milano



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 00:00, escluso il lunedì.

TEL:  027496017  

map

DA MANGIARE:

Filetto di maialino al brandy con mele fritte, Costoletta alla milanese con pomodorini e rucola

DA BERE:

sidro biologico della Val di Non

recensione 2night: la sidreria

L’Hosteria dell’Oppio ieri. Oggi si chiama Sidreria, la prima sidreria in Italia, una locanda storica che si caratterizza per il nettare di mele. Qui il cidro biologico prodotto in Trentino si può spillare direttamente dalla botte, illimitatamente. Illimitatamente? Si, perchè a cena la formula è quella tanto cara ai Cino-giappi, l'ALL YOU CAN EAT. Medesima formula, anche se la cucina della Sidreria... LEGGI TUTTO è genuinamente italiana, con incursioni nelle tradizioni regionali di nord e sud, indistintamente.

Il menù cambia regolarmente, ma ci sono molti classici che ricorrono. E' il caso del Filetto di maialino al brandy con mele fritte (squisito), la cotoletta con pomodorini e rucola o il risotto con speck e mele verdi. Classici, dicevamo, pietanze semplici e gustose, servite con cura e passione.

L'ambiente è spartano, una lunga sala e un dehor riscaldato per un totale di 150 posti. All'ingresso la grande botte, dove si può spillare il sidro trentino direttamente nella caraffa.

IL SIDRO
Il fornitore è trentino, come del resto le mele più buone. In botte ha un sapore leggermente più pieno; imbottigliato è più vivace, ma è lo stesso prodotto. Sulle proprietà del sidro e i suoi benefici effetti sulla nostra salute potete consultare il sito della Sidreria, molto dettagliato a riguardo. Vi basti pensare che sorseggiato ai pasti al posto del vino, è utile ai processi digestivi in quanto il suo grado di acidità è vicino a quello della normale digestione stomacale ed intestinale; inoltre esso contiene degli enzimi molto utili alle digestioni ed il leggero grado alcolico è utile come vasodilatatore. Se ancora siete indecisi sulla sua bontà dovrete ricredervi (come è successo a me).

A CENA
Menù all you can eat a 25 euro (bevande incluse), menù degustazione a 15 euro (una bottiglia di Sidro e un primo piatto a scelta).
Nel menù: Risotto con speck e mele verdi,
Linguine allo scoglio, Strascinati lucani con melanzane, pomodorini e ricotta salata,
Filetto di maialino al brandy con mele fritte,
Tartara di manzo alle mele, Costoletta alla milanese con pomodorini e rucola, Polpettine della sidreria, Tagliere di salumi e formaggi con miele di castagno, Manzo affumicato con crostini croccanti e mele, Carciofi trifolati, Verdure alla griglia con cuore di bufala, Tarte tatin, Crema con mascarpone e Calvados, Zabaione al sidro con amaretti.
Prenotazione obbligatoria.

DOPOCENA
E' possibile fermarsi alla Sidreria anche solo per bere, cidro naturalmente. Una bottiglia di sidro brut costa € 12,00. Un bicchiere di sidro alla spina da 1/2 lt. costa € 7,00.

Ott.2011

2night 2011-10-26
 
comments powered by Disqus