fuorisalone milano · capodanno milano · locali Milano
Milano

Latteria San Marco Milano

TIPO:ristorante


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 01:00, esclusa la domenica.

TEL:  026597653  
map

DA MANGIARE:

Cucina casalinga con piatti tipici milanesi ma non solo

recensione 2night: latteria san marco

Uno dei ristoranti più rappresentativi della cucina tipicamente milanese in città. L'ambiente è familiare e tranquillo e sottolinea negli spazi e nell'arredamento la sua "linea" casalinga. I prezzi sono in verità non proprio da pranzo casereccio dato che il conto per un antipasto e un primo con vino della casa è sui 30 euro, ma si pagano sia la location sia la qualità dei piatti proposti.

Senza fronzoli... LEGGI TUTTO la proposta gastronomica dunque e anche la proposta dei vini rispecchia questa offerta: bianco o rosso della casa. Sempre in linea con la "filosofia della cucina" c'è da dire che parte delle materie prime del ristorante viene direttamente dall'orto di famiglia in Valtidone, esaltando le caratteristiche casalinghe de la cucina di Arturo che con la moglie Maria Maggi gestisce dal 1965 questo ristorante.

I nostri suggerimenti vanno alla pasta al ragù, agli spaghetti alla bottarga e a qualsiasi cosa cotta al tegame, inclusi i carciofi.

Amordivino.net fornisce sulla Latteria San Marco una delle recensioni più entusiaste del web, dando un elenco molto dettagliato di consigli sul menù. Tra gli antipasti troviamo salame e prosciuttino d'oca, coppa piacentina e foie gras con crostini di pane tostato. Tra i primi le orecchiette con broccoli al salto, al delicato farro con mozzarella, pomodorini e basilico, ai risotti, alle zuppe e piatti fuori regione, come le linguine al pesto genovese. Una menzione a parte naturalmente per i grandi classici (che abbiamo provato anche noi) come la cotoletta alla milanese o il bollito semifreddo. Tra i dolci fatti in casa la segnalazione va alla purea di pere e mele con gelato.

Per chi a Milano va per fare vipwatching una nota curiosa e ghiotta anche per i foodies appassionati di gastronomia in tv. Pare che questo sia il ristorante preferito di Padma Lakshmi in città e nonostante l'ambiente sia totalmente informale è comunemente frequentato da modelle e da personaggi del fashion system. Uno dei pochi posti dove anche le celebrità devono fare la coda, perché non si accettano prenotazioni.

(Autunno 2014)

2night 2014-10-07
 
comments powered by Disqus