capodanno treviso · locali Treviso
Padernello

Locanda Del Vegnòt Padernello



ORARIO:  Aperto domenica dalle 12:00 alle 00:00, il lunedì, da venerdì a sabato dalle 19:00 alle 00:00

TEL:  0309408045  
map

DA MANGIARE:

affettati, pasta fatta in casa, risotto, spiedo bresciano

DA BERE:

vini e distillati

recensione 2night: locanda del vegnòt

Inserita fra le novità nella Guida alle Osterie d'Italia 2006 di Slowfood, la graziosa Locanda del Vegnòt è stata restaurata nel 2000 da Omar Pansera e Natale Gallia. "Del Vegnòt" perché da sempre a Padernello si coltiva la vite. Un grazioso porticato e, su due piani, quattro sale climatizzate, con soffitti a trave in legno, e cinque accoglienti camere. La cortesia e la professionalità di Omar ben predispongono... LEGGI TUTTO all'ottima cucina.
Si inizia con l'antipasto della casa: un tagliere con prosciutto, coppa, pancetta, lardo, salamela e gorgonzola con polenta, lumache e, in stagione, funghi porcini. A seguire, buone paste fatte in casa - tortelli di erbette, bigoli al salmì d'anatra, tagliatelle ai funghi, maltagliati con provola affumicata e speck - e, in stagione, un superlativo risotto con la zucca. Tutti incentrati sulla carne i secondi: tagliate di cavallo e manzo, costolette d'agnello, filetto di cervo ai ferri, cinghiale in umido e brasati. E da settembre a giugno, su prenotazione, lo spiedo bresciano con polenta. Per chiudere, una buona selezione di formaggi lombardi e piemontese con marmellate e miele, e molti dolci: torta al cioccolato e alle mele, semifreddo al torroncino con cioccolato caldo, gelato artigianale, tarte tatin di pere. Interessante il menu degustazione a 25 euro, compresi i vini della casa, che a fine settembre, in occasione della sagra dell'uva e del farro, offre risotto e brasato all'uva bianca, tortelloni e biscotti di farro, torta all'uva rossa e gelato.
Nella carta dei vini oltre 150 etichette, con un buon rapporto tra qualità e prezzo per una decina di possibilità di degustazione a bicchiere; una quarantina i distillati, nazionali ed esteri.

Il locale, che dispone di 160 coperti all'interno e 60 all'esterno, chiude per ferie l'ultima settimana di luglio e le prime due di agosto. Si mangia con 22-28 euro, vini esclusi.

(inserito ad agosto 2006)

2night 2008-07-14
 
comments powered by Disqus