LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Lorenzo De' Medici Firenze



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 01:00.

TEL:  055212932  

Sito del locale    
Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

Pizza cotta su forno a legna, bistecca alla fiorentina.

DA BERE:

Vino toscano. Birra Guinnes, Forster's, Maisel Wiese, Mc Ewan's

recensione promozionale

Ristorante Pizzeria E Pub Uniti Nel Nome Di Lorenzo De' Medici

Che siate a Firenze solo in visita, che siate lavoratori in pausa pranzo, che abbiate voglia di un aperitivo, una birra, un primo o un secondo in centro, a qualsiasi ora, senza rinunciare alla qualità, c'è un posto che risponde in una volta a tutte queste richieste: il Lorenzo De' Medici Ristorante Pizzeria. Tra la stazione di Santa Maria Novella e San Lorenzo, 500 mq uniscono ad una cucina toscana... LEGGI TUTTO doc il divertimento di un pub. La particolarità del posto infatti, oltre alla bontà dei piatti, è quella di affiancare al ristorante anche un pub e un lounge bar. I locali sono adiacenti e interscambiabili: mangiando un primo, una grigliata e una pizza si può scegliere da bere da un’ampia selezione di drink e birre estere e, viceversa, dal bancone del bar si può ordinare una bistecca o qualsiasi piatto del menù. La cucina è aperta dalle 11 alle 23 tutti i giorni della settimana con una scelta di piatti tradizionali toscani sempre freschi. Il rapporto qualità-prezzo è quasi introvabile nei ristoranti così centrali.
 
NEL MENU Il ristorante propone un menù vario di piatti di terra e mare preparati con prodotti di qualità. Una cucina fiorentina genuina che spazia dalle zuppe (di porcini, di asparagi, porri e patate) alla mitica ribollita e pappa al pomodoro, alle grigliate e i fritti di carne e pesce, alla bistecca fiorentina. Se tra gli antipasti si consigliano i coccoli prosciutto e stracchino, tra i primi sono da non perdere i pici al cinghiale. Tutta la pasta (come ravioli, crespelle e tortellini) è fatta in casa. Una ricca scelta di insalate e da lasciarsi assolutamente un posto per il dolce: consigliato il cestino di frutta fatto di pasta fillo con crema e frutta fresca di stagione, oppure il tiramisù (mondiale), torta di cioccolato, mele o pere a seconda della stagione.
 
LE PIZZE Dal forno a legna escono fumanti le pizze croccanti ricche di filante mozzarella in tante stuzzicanti versioni. Tra le pizze più particolari anche quella per i fiorentini più affezionati: la Curva Fiesole con pomodoro, mozzarella, salame piccante, funghi e prosciutto. Quella della casa è invece mezza pizza con salame e olive e mezza calzone 4 formaggi e cotto. Dall'estate in arrivo le Pizze speciali: con funghi porcini e bufala, scaglie di grana e tartufo, oppure zucchine e gamberetti, o con verdure trifolate, pecorino e bufala. Prosciutto crudo di Parma, scamorza affumicata, pomodorini ciliegini... ce n’è per tutti i gusti!

ANCHE PIATTI SENZA GLUTINE Per i celiaci e gli intolleranti, al Lorenzo de Medici anche piatti senza glutine. Il locale è parte anche dell'AIC, associazione italiana celiaci.
 
OFFERTE MENU Una formula vantaggiosa per chi non ha particolari esigenze di scelta e vuole risparmiare un po’, è l’opportunità dei menù a prezzo fisso (coperto e bibita compresi). Qualche esempio? Pizza margherita e drink a 8 euro; spaghetti al ragù, petto di pollo, insalata mista e drink a 11 euro; tortellini alla bolognese, tagliata con rucola e bicchiere di vino a 18 euro. E queste sono sole alcune delle proposte. Tra le offerte  si ricorda che gli studenti americani hanno il 20% di sconto. Gustoso e vantaggioso il menu bistecca: a 16,50 bistecca alla Fiorentina e patate arrosto a 16,50 €.

MANGIARE E BERE FUORI Sia il pub che il ristorante hanno tavolini all'esterno su via del Melarancio (anche se il locale ha due ingressi, uno da via del Melarancio e l'altro da via del Giglio). Entrambi gli accessi sono corredati da un menù touch screen disponibile in tutte le lingue dove poter scoprire - con foto e prezzi dei piatti- le proposte allettanti dello chef. Il dehors è aperto tutto l’anno, per osservare le vicine Cappelle Medicee mentre si sorseggia un bicchiere di Chianti.
 
LO SPORT Per gli amanti dello sport, ci sono ben otto grandi schermi nelle varie sale per seguire i match internazionali. Tutti i principali incontri di calcio, football americano, basket e non solo, sono disponibili anche in visioni differenziate in contemporanea. Per i Mondiali di calcio in Brasile saranno trasmesse tutte le partite nei tre ambienti.
 
IN CANTINA Da buon ristorante toscano non può mancare una buona scelta di vini provenienti da varie regioni d’Italia. A disposizione bottiglie da tutti i prezzi e i livelli di qualità: dal Vermentino, alla Vernaccia di San Gimignano al Brunello di Montalcino o il Nobile di Montepulciano. Il più richiesto è il vino della casa (a 9,50 euro) un giovane Chianti Rufina imbottigliato e personalizzato “Lorenzo De Medici”. È possibile anche ordinare il tradizionale fiasco di rosso oppure una fresca caraffa di bianco. Tra le birre alla spina invece (da bere sia al ristorante che al pub): Bulldog, Guinnes, Forster's, Maisel Wiese, Mc Ewan's.
 
AMBIENTE Il ristorante ha tre sale di cui due grandissime, mentre nel pub ci sono altre tre stanze. Nei vari spazi, l'arredamento cambia stile: nelle sale del risto-pizzeria il forno a legna al centro del locale scalda l'atmosfera in un ambiente rustico che richiama la tradizione fiorentina con stemmi e fregi della famiglia Medici. Grandi lampadari in ferro battuto sembrano sorreggere i lumi come durante un antico banchetto e i quadri che ritraggono i paesaggi toscani colorano di fantasia le pareti. Il pub ha invece le sembianze di una classica birreria irlandese con tanto di freccette e calcio Balilla nelle sale interne.
 
recensione 2night: Lorenzo De' Medici

Un ristorante pizzeria spazioso e accogliente, ma anche un pub con ottime birre alla spina, aperto 365 giorni l'anno a orario continuato in pieno centro. A due passi dalle Cappelle Medicee e dai Mercatini di San Lorenzo, al Lorenzo De Medici si può mangiare a qualsiasi ora dalle 11 di mattina a mezzonotte. Dalle croccanti pizze cotte nel forno a legna alle succose bistecche, gusto e semplicità nei piatti della cucina tradizionale toscana. Strepitosi i dolci fatti in casa. Anche piatti per celiaci.

Primavera 2015
 

2night 2015-04-02
 
comments powered by Disqus