LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI ROMA · PROMOZIONI
capodanno roma · locali roma

Osteria Mamma Mia Roma



ORARIO:  Aperto da lunedì a giovedì, la domenica dalle 19:30 alle 23:00, da venerdì a sabato dalle 19:30 alle 23:30, tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00

TEL:  0697613999, 3664159354  

map

DA MANGIARE:

cucina romana, carne, latticini, dolci

recensione promozionale

​ Osteria Mamma Mia: La Familiarità Del Salotto Di Casa E Quel Tocco Di Stile Un Po' Rustico E Un Po' Retrò

Quando un locale viene dedicato alla propria mamma deve per forza racchiudere al suo interno qualcosa di speciale, proprio come l'Osteria Mamma Mia. Un buchetto di 31 metri quadrati gestito da Marco Martinelli, un po' ristoratore, un po' artista che con le sue stesse mani ha rimodernizzato il locale e lo continua a fare andando ad aggiungere ogni giorno un nuovo dettaglio. Il piccolo ristorantino,... LEGGI TUTTO perfetto connubio tra rustico e retrò, si trova nel quartiere Flaminio, cuore della Roma bene.

MENU Una cucina eterogenea tendente al romanesco, realizzata con prodotti comprati al dettaglio: la carne è del macellaio di quartiere, così come frutta e verdura vengono scelte dallo stesso Martinelli direttamente al mercato. I latticini provengono da Battipaglia, la burrata da Andria ed è proprio questo fare la spesa come per una famiglia a rendere speciale il menù dell'Osteria Mamma mia. Partendo dagli antipasti sono da provare assolutamente la parmigiana di melanzane fatta in casa e la ricottina dell'oste (ricotta di bufala su vellutata di pomodoro con rucola e bruschettine). Tra i primi piatti lo chef consiglia il sugo di coda, quando c'è, o in alternativa il vermicello capperi e pachino. Arrivati ai secondi la bistecca è tra le più buone di Roma, ma se hai voglia di sentire il sapore della buona cucina romanesca ti suggerisco le polpette e il picchiapò. Per quel che riguarda i dolci, l'Osteria Mamma mia nasce con un trittico tradizionale: salame di cioccolato, ciambelline e crostata; nel tempo la scelta si è arricchita anche con il canestrino con crema Chantilly e crema ai frutti di bosco, tiramisù e cannolo siciliano direttamente da Palermo ma assemblato in osteria.

IN CANTINA Circa 10 etichette di vino rosso e altrettante di bianco, tutte indicate su una grande lavagna al muro. Tra i rossi spiccano il Sangiovese Podere Grecchi e l'Amarone; tra i bianchi Chardonnay, grechetto umbro e ribolla gialla. Da bere anche qualche birra in bottiglia e due o tre whisky comprati specificatamente per clienti affezionati.

AMBIENTE Entrando all'Osteria Mamma mia ho avuto la sensazione di respirare accoglienza, familiarità e intimità. Lo spazio è quello di un salone domestico, i tavoli sono pochi e tutti vicini ed è la condizione migliore per sentirsi come a casa, magari scambiando due chiacchiere anche con chi è al tavolo accanto al tuo. Un locale realizzato in economia ma dallo stile curato nel dettaglio e assolutamente piacevole. Tavoli rustici e sedie di legno impagliate sulle quali ci sono dei deliziosi cuscini rossi (stile italo-scozzese) cuciti a mano dalla mamma di Marco Martinelli. Le mensole del locale sono realizzate con le grate dei tombini ma a vederle non si direbbe mai. Su una parete ci sono tre modernissime stampe: un radicchio, una melanzana e un peperone, perfettamente affini all'idea di cucina rustica e genuina alla base della filosofia di Mamma mia. Un dehors permette, inoltre, non appena arrivano le belle giornate, di allargarsi un po' e di mangiare anche all'aperto.

COSA NON CHIEDERE MAI Di poter vedere la Lazio. L'Osteria Mamma mia dà la possibilità ai propri clienti di vedere la partita, ma solo una - dice tra gioco e verità Martinelli - quella della Roma.

DA SAPERE Data la vicinanza con il teatro Olimpico, su prenotazione, il locale prolunga il servizio per chi vuole cenare post-spettacolo.
recensione 2night: Osteria Mamma mia

Mamma mia è una piccola osteria nel quartiere Flaminio, cuore della Roma bene. Lo spazio è quello di un salone domestico, i tavoli sono pochi e tutti vicini ed è la condizione migliore per sentirsi come a casa, in un'atmosfera intima e accogliente.

Nel menù specialità della cucina romana e non solo: variegati antipasti e primi, specialità di carne e ottimi i dolci fatti in casa. Ricca anche la carta dei vini provenienti da tutta Italia.

Primavera 2015

CERCALO IN: cena pranzo

2night 2015-10-02
 
comments powered by Disqus