LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI VENEZIA · PROMOZIONI
capodanno venezia · locali venezia

Marciana Ristorante Venezia



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:00.

TEL:  0415206524  

map

DA MANGIARE:

saor di gamberi e scampi, baccalà, foie gras alla veneziana

DA BERE:

vini di cantine particolari soprattutto Veneto e Friuli

recensione promozionale

VENEZIA E IL MONDO SI INCONTRANO NELLE SCELTE DI MARCIANA RISTORANTE

Un ambiente di vocazione internazionale che si impegna nel valorizzare la cultura locale
La dimensione internazionale, propria delle calli intorno Piazza San Marco, e la cultura profondamente veneziana si incontrano al ristorante Marciana, a due passi dalla celebre basilica della città.
Venezia e il mondo si mescolano innanzitutto nel curatissimo ambiente, forte del recente restyling, ma vocazione internazionale e valorizzazione del territorio si incontrano anche in cucina, con una scelta... LEGGI TUTTO di piatti che punta da un lato a presentare il meglio della cultura locale e, dall'altro, a soddisfare le richieste della curiosa clientela che si affaccia nell'area di Piazza San Marco.
Un pranzo o una cena al ristorante Marciana, quindi, sono certo un'esperienza enogastronomica tutta da scoprire; ma si trasformano anche in un'occasione unica per un viaggio alla scoperta della cultura veneziana e del suo territorio.

L'ambiente: sala di raffinato design da poco uscita da un forte restyling che ha voluto valorizzare i toni naturali (le ocre, i sabbia, i bruni) così come i materiali: pietra vicentina, design del vetro di Murano, legno e mosaico conducono a un incontro efficace fra linee artistiche modernissime e tradizione artigianale.

Il piatto da non perdere: fra le proposte che sostengono la cultura enogastronomica locale spiccano il "saor" rivisitato (che riunisce gamberi e scampi fritti al momento) e il foie gras alla veneziana con salsa di mirtilli. Un'incursione nella lista dei dolci, tutti preparati da Marciana e diversi ogni volta (a parte lo storico tiramisù), è da non dimenticare.

L'ingrediente speciale: quasi tutte le scelte, anche le più semplici, sono affrontate da un punto di vista tutto particolare. Basti pensare al tonno che d'estate è protagonista di tante fresche insalate: qui non lo acquistano già pronto, ma lo preparano dall'inizio alla fine. Così come anche il baccalà.

Il vino giusto: lasciatevi consigliare: Marciana dispone di una consistente carta dei vini (sulle 150 etichette), ma ognuno di essi ha una sua storia particolare. Infatti non troverete scelte commerciali o prevedibili, ma proposte frutto di una ricerca profonda, che si concentra soprattutto fra Veneto e Friuli (senza però privarsi di champagne, vini italiani e internazionali).

Il tavolo migliore: i clienti d'estate preferiscono naturalmente il piccolo plateatico, affacciato su una delle più vivaci calli intorno a Piazza San Marco. Lo staff, per quanto riguarda l'interno, consiglia il tavolino "in vetrina": è il più appartato e romantico... Ha addirittura una lampada tutta per sè, diversa dalle altre che adornano il locale.
recensione 2night: marciana ristorante

Un ambiente morbido, disegnato dal bagliore di grandi mosaici e dalla luce del vetro, dove materiali naturali come il legno e la pietra si donano a soluzioni di raffinato design. A pochi passi da Piazza San Marco, il ristorante Marciana saprà accogliervi con tutta la propria delicatezza. Merita un passaggio anche solo per l'approccio: tanto nell'ambiente che nelle scelte gastronomiche, si punta a un curioso incontro fra cultura veneziana e menù internazionale.

(Estate 2014)

2night 2014-08-08
 
comments powered by Disqus