capodanno vicenza · locali Vicenza
Vicenza

Monaco - Birreria Con Cucina Rossano Veneto


INDIRIZZO: Via Bassano 4 (VI)

ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00, escluso il lunedì.

TEL:  0424540552   FAX:  0424225291

Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

la "rustica"

DA BERE:

birre bavaresi

MUSICA:

360 gradi

recensione 2night: monaco - birreria con cucina

Il Monaco, con i suoi venti anni di storia, è una birreria leggendaria da queste parti: nel bassanese praticamente tutti hanno trascorso qui almeno qualche sabato sera, sorseggiando una birra con gli amici o cenando in compagnia. Come indica il nome stesso, la “cucina” svolge una parte tutt’altro che secondaria nei servizi offerti da questo accogliente locale. Tutte le sere, infatti, si possono gustare... LEGGI TUTTO deliziosi panaretti di affettati e formaggi, sostanziosi hamburger e club sandwich, primi piatti di pasta, secondi di carne (dalla tagliata alla grigliata al wurstel tipico bavarese), e soprattutto le rustiche, autentica specialità (e vanto) del Monaco. Preparate con pane fresco, queste bruschette rivisitate vengono farcite con prodotti freschissimi di stagione, lavorati sul posto. Decisamente un salto di qualità rispetto alle solite bruschettine da pub.

Il calore del legno, del cotto Veneto, delle vecchie insegne, della luce soffusa fanno sentire subito a proprio agio, nonostante il locale sia davvero molto grande e in grado di ospitare più di 200 persone. In tutto sono disponibili ben tre sale, più uno spazioso giardino estivo coperto, aperto anche d’inverno e in cui è possibile fumare.
Caldo e accogliente, il Monaco si propone come un posto tranquillo, in cui chiacchierare gustando una buona birra o una cena in compagnia. Il servizio è veloce e puntuale, anche se c’è molta gente.
In orario aperitivo, molti scelgono questo locale per il classico spritz, un calice di vino frizzante o una birra, da accompagnare a snack fritti, toast o a qualcosa di più sostanzioso, magari da condividere.
Nel dopocena è la birra a farla da padrona. Il Monaco la importa direttamente dalla Baviera e serve ben sei diverse varietà alla spina. Dalla bionda pils, alla weizen fino alla doppio malto, qui si gusta il vero sapore della birra bavarese cruda, fresca, non pastorizzata e spillata secondo il metodo tradizionale.
Storicamente la birra è una bevanda popolare, e al Monaco lo sanno bene: anche i prezzi – veramente competitivi – invitano alla degustazione!
Birra e cucina sono talmente buone, che il locale lavora molto anche come take away: chi lo desidera, può ordinare una grigliata o una rustica, o addirittura uno o più litri di birra, e portarseli a casa. Nel caso della birra, questa viene imbottigliata al momento dallo staff del locale.
Le compagnie che trascorrono qui la serata, invece, scelgono spesso il cosiddetto “metro di birra”: 10 boccali da un litro messi in fila, che vengono serviti con festeggiamenti e suono di campane.

Soprattutto a cena, sono molti i genitori che portano qui i figli, in alternativa alla solita pizzeria, per mangiare assieme a loro una bella rustica. E i più piccoli trovano ad attenderli anche alcuni giochi per divertirsi all’aperto.

(maggio 2011)

2night 2011-05-20
 
comments powered by Disqus