LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI FIRENZE · PROMOZIONI
capodanno firenze · locali firenze

Napoleone Firenze

map

DA MANGIARE:

pizza cotta a legna, pesce fresco, carne selezionatissima

DA BERE:

Caipirinha Napoleone

MUSICA:

sottofondo e live music

recensione promozionale

TRATTORIA NAPOLEONE, IL MEGLIO DALLA TOSCANA E DAL MONDO

Come un vecchio mappamondo che gira e ad occhi chiusi ci si posa il dito sopra. Napoleone è un affascinante viaggio nel gusto, un'avventura di sapori che incanta anche per la particolarità dell'arredamento, un luogo che offre la migliore qualità in ogni specialità nostrana ed estera che propone. Non è un ristorante etnico, ma lo spirito che circonda il menù estremamente vario, lo staff giovane e dinamico... LEGGI TUTTO e l'originalissimo stile delle sale, è quello cosmopolita di una trattoria che sa essere squisitamente toscana quanto contaminarsi con le bellezze di ogni parte del mondo.
La cucina è aperta fino all'una di notte, si può mangiare carne di prima qualità, pesce appena pescato e la pizza cotta a legna. Sei mesi l'anno (da metà marzo a metà novembre) c'è una terrazza esterna con 80 posti, mentre all'interno ce ne sono altri 130 in diverse sale divinamente arredate.
Adatto sia a cene di gruppo – c'è un tavolone per 20 persone perfetto per cerimonie e compleanni – sia per una serata tête-à-tête a lume di candela, il locale è aperto 365 giorni l'anno e organizza continuamente eventi, feste a tema anche in maschera, concerti dal vivo, sfilate e diventa addirittura location di splendidi matrimoni.

NEL MENU Si va da piatti tradizionali come la tagliata rucola e grana o il filetto al pepe verde o alla Napò, dove la carne di prima scelta fa da protagonista, a ricette provenienti dalla cucina internazionale, come il Chicken Bombay (pollo al curry con riso indiano) o il cous cous con verdure. Ottima anche la selezione di piatti di mare, per i quali il pesce cucinato non è mai congelato, ma sempre esclusivamente fresco: spaghetti all'astice o allo scoglio, pasta curry e gamberi, orate e branzini alla brace. Tra i primi piatti più gustosi, le tagliatelle e il risotto ai funghi freschi di stagione, oppure, per assaggiare in un solo colpo le minestre tipiche toscane, il menù offre un allettante tris di zuppe: pappa al pomodoro, ribollita, passato di fagioli con farro.

TARTUFO La casa ha a disposizione tartufo fresco tutto l'anno, proposto in diverse raffinate varianti. Dallo sformatino porri e zucchine, ai classici taglierini, in aggiunta alla carbonara, o con il risotto zafferano, gamberi e zucchine. Il tartufo accompagna vari tipi di carne come anche ottimi salmoni e orate. Oltre a queste specialità, ci sono sempre alcuni piatti extra, una sorta di “menù del giorno” esposto in una lavagnetta su ogni tavolo.

PIZZERIA E FOCACCE Anche per le pizze la scelta degli ingredienti è fondamentale. Dalle classiche a quelle più particolari, da provare in assoluto le focacce: una composizione di triangoli di pasta croccante da base a una cascata di formaggi vaccini, prosciutto di Praga, grana, pomodori ciliegini, carciofi grigliati sott'olio, crudo, mozzarella fioridilatte e chi più ne ha più ne metta. Anche sulle specialità della pizzeria, tutte cotte nel forno a legna, si può aggiungere il tartufo.

IN CANTINA Il vino può essere ordinato in bottiglia o al bicchiere. A differenza di come si usa solitamente, anche per i calici c'è una vasta scelta di possibilità. La selezione delle etichette non poteva che spaziare dai milgiori vini toscani e italiani ad alcuni vini esteri, austrialani e francesi. Ampia anche l'offerta di bollicine: champagne Pommery, Duval Rosé, Krug e Dom Perignon.

NAPO' OLTRE LA TRATTORIA L'universo di Napo' è ormai talmente affermato da avere anche dei prodotti brandizzati: olio personalizzato, vino, bottiglie di arancino e limoncino (da un litro ma anche  mignon), t-shirt, grembiuli, felpe e anche un simpatico brandy da borsetta.
La fama, nonché sinonimo di grande qualità, è anche quella del proprietario del locale, Stefano Mondi, un nome nella ristorazione fiorentina e non solo, autore da anni di libri di cucina.

AMBIENTE Il gusto per gli arredi è straordinario, ogni stanza ha un tema e uno stile diverso: dalla sala delle mappe geografiche, con le carte affrescate alle pareti, al solottino-baita, con trofei di caccia appesi ai muri e sedute in pelle. La sala d’ingresso invece ha sedute di velluto rosso, quadri raffiguranti Napoleone, cornici scure o dorate. Le luci sono quelle calde e soffuse di opache abat jour, candelabri e piantane retrò. 
Ovunque ci sono sculture di putti, elefantini indiani, nudi femminili, strani pesci, maschere africane: pezzi unici, molti dei quali di antiquariato, collezionati dal proprietario del locale nei suoi viaggi in giro per il mondo. Il banco per il bar, ad esempio, è l'ex altare in pietra di una chiesa.

ANIMAL FRIENDLY Gli amici a quattro zampe non solo sono i benvenuti, ma sono accolti addirittura con delle ciotole in dotazione del locale.

Settembre 2012
recensione 2night: napoleone

Sedie in velluto, divanetti stile imperiale, quadri, sculture e lampadari d'antiquariato, ogni sala cambia tema e arredamento in un luogo multiforme e multietnico, dove trovi la tipicità toscana come la specialità estera fedele all'originale. Il menù spazia dalla migliore carne fiorentina, al pesce sempre fresco, alla pizza cotta nel forno a legna. Mescolanze e contaminazioni con un camino sempre acceso d'inverno e tavolini illuminati da lanterne su Piazza del Carmine d'estate.

Dicembre 2013
 

2night 2013-12-20
 
comments powered by Disqus