LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI MILANO · PROMOZIONI
fuorisalone milano · capodanno milano · locali milano

Officina 12 Milano



ORARIO:  Aperto da mercoledì a domenica dalle 12:00 alle 15:00, tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00

TEL:  0289422261  

map

DA MANGIARE:

ampia scelta di filetti

DA BERE:

vini e cocktail internazionali e non

MUSICA:

sottofondo musicale soft

recensione promozionale

Officina 12: Atmosfera, Eclettismo E Alta Cucina

Possono tradizione e innovazione, attitudine cosmopolita e Italian style convivere mirabilmente in un unico luogo? Sì, quando si parla di Officina 12, suggestivo ristorante e American bar che si affaccia sul Naviglio Grande. Da oltre dieci anni, questo locale delizia con la sua cucina e la sua magica atmosfera, frutto di un mix di stili e di ispirazioni.... LEGGI TUTTO La trasversalità e lo charme di Officina 12 rendono unica e memorabile ogni occasione, che sia un pranzo di lavoro o un rilassante aperitivo, una cena romantica o una festa tra amici.
 
Cucina e drink
Nella proposta culinaria dell’Officina 12 spicca quella eccellente fusione tra tradizione e modernità che rappresenta un leitmotiv della location. Fusione che si risolve in un’armoniosa combinazione tra sapori del passato e creatività contemporanea e che dà vita a piatti e ricette della nostra amata tradizione gastronomica, rivisitati con garbato estro. A ciò si aggiunge una forte attenzione verso la stagionalità dei prodotti e verso la fattura artigianale delle materie prime. La pasta all’uovo, per esempio, è sempre fatta in casa, la carne è a chilometro zero e il pesce è il miglior pescato del giorno. Il menu, oltre a variare completamente ogni 4/6 mesi, contempla periodicamente anche una selezione di imperdibili “proposte del mese”, preparate con ingredienti di primissima qualità che la natura offre ciclicamente.
Si parte con antipasti come la Tarte tatin di gamberi con carciofi scottati al timo e nocciole del Piemonte , proseguendo con primi piatti come i Tortelli caserecci al ripieno di zucca Mantovana con pesto di pinoli e amaretti , per giungere a secondi di pesce come il Salmone selvatico dell’Alaska scottato alle erbe con topinambur e riduzione al peperone dolce  o di terra come la Costata di manzo Bavarese alla griglia . Non possono mancare grandi protagonisti della tradizione milanese come l’ Ossobuco di vitello in gremolata con risotto classico alla milanese e la Cotoletta di vitello alla Milanese orecchie d’elefante , e poi, naturalmente, la pizza, rigorosamente cotta nel forno a legna e farcita con il meglio delle eccellenze regionali.
 
Anche la carta dei vini segue la stessa filosofia, puntando su una variegata selezione di etichette provenienti dalle migliori aziende vinicole del territorio italiano, dal lombardo Inferno di Rainoldi  al friulano Sauvignon della cantina Petrucco, dal siciliano Syrah “Sole di Sesta” Cottanera al campano Furore bianco di Marisa Cuomo. Ben assortita anche la proposta di champagne e bollicine nazionali.
Anche l'aperitivo non può che essere di alta qualità. Ogni giorno dalle 19 alle 21.30, a una selezionata lista di cocktail si affianca una proposta culinaria espressa e modellata secondo le esigenze del cliente.
 
L’ambiente
Ricavato da un ex laboratorio nautico risalente alla fine dell’Ottocento, il ristorante Officina 12 omaggia con il suo stile le radici della location ma guarda anche allo spirito eclettico tipico dei locali newyorkesi e londinesi, mixando liberamente suggestioni post-industriali e artigianalità d’altri tempi. Ampio ben 500 mq (per un totale di circa 250 coperti), si compone di diverse sale e spazi, ognuno dalla personalità differente, tra cui un incantevole giardino interno (in parte coperto e accessibile tutto l’anno) e un grazioso dehors con vista sul Naviglio Grande.
Luci soffuse e ben distribuite, mattoncini e travi a vista, pareti color porpora caratterizzano buona parte dell’ambiente. Lungo le sale, affascinanti arredi in legno e stampe della vecchia Milano (che rimandano all’antica anima artigianale del luogo), ritratti in bianco e nero di musicisti e copertine di celebri dischi (nella sala Jazz), cimeli d’epoca e souvenir contemporanei si alternano, dando origine a un mood versatile e stimolante, accentuato dal sottofondo musicale lounge, ambient e jazz.
In virtù della sua ampiezza e della sua magica atmosfera, Officina 12 è il posto ideale anche per ospitare eventi e feste private o aziendali.
 
I piaceri del contemplare, assaporare e ristorarsi acquistano davvero senso all'Officina 12. Basta varcarne la soglia per restare subito ammaliati dal fascino dell’ambiente, dalla cura riservata a ogni dettaglio e dalla ineccepibile cucina.
recensione 2night: officina 12

Trasversalità dello spazio e del menu rendono unico nel suo genere questo locale, ricavato nella storica e suggestiva cornice dei Navigli. Officina 12 è ristorante con una eccellente selezione di piatti regionali e creativi e una gran varietà di pizze e focacce cotte nel forno a legna, ma anche American Bar per un aperitivo o un dopocena speciali. Clima cosmopolita e carico di charme. Meraviglioso il giardino interno. 

Estate 2015

2night 2015-07-23
 
comments powered by Disqus