capodanno bologna · locali Bologna
Bologna

Officine Degli Apuli Bologna



ORARIO:  Aperto da lunedì a venerdì, la domenica dalle 12:00 alle 23:00, sabato dalle 17:00 alle 23:00

TEL:  051236042  

map

DA MANGIARE:

il pane di semola

DA BERE:

i vini pugliesi

recensione 2night: officine degli apuli

Una cucina a vista, i due forni a legna e la vineria fanno delle Officine degli Apuli una vera e propria osteria mediterranea. In ordine di orario si parte dalla vineria. Il wine party va avanti dalle 19 alla chiusura con immancabili con taglieri di salumi, formaggi, sottoli, e vini anche al bicchiere, tutto di qualità e accompagnato dal pane di semola cotto ogni giorno nel forno a legna e dalle squisite... LEGGI TUTTO focacce. Poi c'è il giardino interno, che ospita all'aperto diversi tavoli dove gustare al meglio il menù di pesce freschissimo del Mediterraneo dal martedì al sabato. Esempi di qualche piatto con relativi prezzi? Tartara di tonno fresco con salsa mediterranea a 12 euro. Carpaccio di polpo con citronette al basilico a 11 euro. Antipasto degli Apuli di Mare freddo e caldo a 22 euro. E poi bocconcini di cernia alle erbe con salsa allo yogurt, involtini di pesce spada fresco con caciocavallo e maggiorana, cozze fritte, spaghetti di semola alla chitarra con pesce spada, vongole veraci e fiori di zucca, cozze ripiene all’uso di Manfredonia con panatura al pomodoro prezzemolo e pecorino romano, grigliata mista con seppie, gamberoni rossi, calamari, ostrica e dentice... Si tratta evidentemente di una cucina di ispirazione mediterranea che parte dalla Puglia, regione privilegiata per aprire uno sguardo sui vini e sulla gastronomia delle regioni del Sud d’Italia. Si tratta di una cucina e di un posto all'insegna della genuinità, della territorialità, della bontà delle materie prime. E nella cantinetta è possibile riservare un tavolo per cene esclusive.
Per quanto riguarda poi i due forni a legna, il primo è dedicato alle pizze, leggere e fragranti, sempre preparate con farine scelte.
tato da una sapiente cottura nel forno a legna. L'altro è dedicato invece alla cottura delle carni: salsiccia a punta di coltello, salsiccia zampina, gnumarieddi, costolette di agnello, bombette ...


Maggio 2009

2night 2009-06-17
 
comments powered by Disqus