capodanno firenze · locali firenze

Olivia Firenze

TIPO:ristoranteCON CUCINA:toscano


ORARIO:  Aperto da martedì a sabato dalle 12:00 alle 22:00, domenica dalle 12:00 alle 18:00

TEL:  0552670359  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Polpette della Granda, tortellini alla crema di parmigiano

recensione promozionale

Olivia Firenze, Il Locale Dove L'olio Extravergine è Protagonista A Tavola E Non Solo

Olivia è il locale dove l’olio extravergine d’oliva è protagonista. E’ un progetto che parte dallo storico Frantoio di Santa Téa risalente al 1426 ed è approdato circa due anni fa in piazza Pitti, nel cuore di Firenze. Da Olivia i sapori della cucina italiana e in particolare toscana sono esaltati dall’olio extravergine d’oliva in ogni piatto, il menu è nel segno della tradizione.  Con la bella stagione... LEGGI TUTTO si aggiunge l’ora dell’aperitivo, da degustare anche nel dehors esterno.

UN FORMAT INNOVATIVO
- Declinare un locale nel segno dell’olio d’oliva extravergine non si era ancora visto in Italia. La felice intuizione è stata del Frantoio di Santa Téa che ha deciso di mettere a frutto la lunga esperienza nel settore.
- Gli arredi di Olivia sono ispirati al mondo della campagna toscana e alla raccolta delle olive: così le lampade sono fatte con le classiche reti verdi e il tavolo è una macina.
- In cucina l’olio esalta i fritti, le insalate e i piatti freddi ed è l’arma in più per torte e dessert. Piatti buoni da mangiare e che soprattutto fanno bene.
- L’atmosfera che si respira nel locale è informale e il servizio è alla mano così che le famiglie si sentono a casa e le coppie possono godere della privacy necessaria.

UN MENU PER TUTTI
- Il menu EVOlution di Olivia non punta sulla quantità ma sulla qualità al prezzo giusto. Pochi semplici piatti, indicati anche per chi ha particolari esigenze alimentari (vegetariani, celiaci, vegani) da gustare seduti al tavolo o al bancone all’americana. Volendo c’è anche il servizio da asporto con tanto di tradizionali cartocci.
- Tra le proposte una selezione di fritti indicati anche per l’aperitivo, le zuppe invernali e le insalate di stagione, la pasta fresca, il fish&chips e le polpette. Da provare la bruschetta 3.0 realizzata con l’olio in tubetto, servito al tavolo con pane bruscato e sale hawaiiano.
- L’olio extravergine di oliva è protagonista della dieta mediterranea, da Olivia è un autentico jolly in tavola e non solo. Vista la grande attenzione al benessere, ogni piatto può essere ordinato in porzione intera o in mezza porzione.
- Il locale ha una piccola carta dei vini e una selezione di centrifughe per accompagnare il pasto.

STREET FOOD IN PIAZZA
- Per chi va di fretta  basta affacciarsi alla finestra su piazza Pitti e ordinare un cartoccio colmo di frittini, da sgranocchiare per strada.  

UNA BOTTEGA PER LO SHOPPING
- Da Olivia ogni prodotto esposto è in vendita. Vasta la selezione di bottiglie di olio prodotte nello storico Frantoio di Santa Téa. Si possono acquistare anche prodotti cosmetici a base di olio biologico del Frantoio.
- Per chi vuole farsi una cultura in materia tanti i libri di ricette tipiche fiorentine e di food design.

TUTTI A LEZIONE
- Da Olivia si può prendere parte ai corsi di degustazione per imparare a riconoscere l’olio. Per piccole comitive e famiglie vengono inoltre organizzate delle lezioni di cucina. Non mancano le attività per i bambini e un piccolo spazio giochi all’interno. 
recensione 2night: Olivia

L’olio in tutte le sue sfaccettature è il filo conduttore della cucina di Olivia, in cottura per la linea di fritti, a crudo su insalate e piatti freddi, come ingrediente per la realizzazione di torte e dessert. Si parte dai fondamentali, il kit “fai da te” per la bruschetta, anche se i veri protagonisti sono però i fritti, realizzati senza uovo e pastella. Ad avere l'idea i proprietari del Frantoio Santa Tèa. Locale kids friendly. Spesso si organizzano corsi di cucina.

Inverno 2019
 

2night 2019-02-05