LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI VENEZIA · PROMOZIONI
capodanno venezia · locali venezia

Open - Testolini Venezia



ORARIO:   OGGI CHIUSO.   Aperto da lunedì a venerdì dalle 07:30 alle 19:30

TEL:  0415316137  

Sito del locale    
Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

brioches e panini vegani, formaggio di mais, piatti freschi del menu giornaliero

DA BERE:

birre artigianali Petragnola e Wold Top

recensione promozionale

I Motivi Per Cui Non Perderti Open - Testolini

A volte si usa il termine locale polifunzionale a sproposito. A volte no. E' il caso di Open, al suo secondo anno di vita in città: caffetteria, ristorante, locale per feste, cartoleria, libreria. laboratorio, stazione co-working (e questo solo per adesso). L'aspetto più interessante di questo posto è il fil rouge "green" che attraversa tutte le loro azioni: vegetali onnipresenti dal tavolo allo shop... LEGGI TUTTO all'arredamento, prodotti di artigianato locale, vocazione olio di palma free, ma anche mobilità sostenibile, riciclo, digitalizzazione...

Ma soprattutto da Open si mangia, con uno stile tutto particolare.

La cucina vegana: La cucina vegana da Open non è un vezzo, ma una garanzia. Non solo si trovano sempre piatti studiati per vegani, non solo questo è l'unico ristorante di Mestre a vendere Formais di Artigiana Vegana, il formaggio vegano spalmabile, non solo si trovano le brioches, i tramezzini e i dessert vegani ma anche tutta la verdura, ad esempio, è preparata solo con oli vegetali, così è sana per chiunque, oltre che buona per i vegani. Da non sottovalutare pure la pizza vegana.

Lo snack vegano: Perché la vita del vegano sia semplice dalla colazione alla cena, da Open si trovano gli snack vegani. Ad esempio il tramezzino vegano, preparato con pane bianco senza aggiunta di grassi animali e condito con maionese di riso, e creme di verdure (quando lo abbiamo provato noi c'erano cicoria, crema di tofu e rape rosse). Ovviamente anche la colazione è vegana, con le brioches del Forno d'Asolo preparate senza grassi animali. E per la merenda del pomeriggio, o per il dopopranzo, ci sono i dessert preparati dalla chef come il soffice alla gianduia con croccante e panna. E, respiro di sollievo, si organizzano anche buffet vegani (noi abbiamo provato delle ottime tartine con una crema di tofu, olive, pomodorini secchi e capperi che è una gioia per il palato - anche degli onnivori). 

La cura degli ingredienti: Non solo per chi segue un particolare regime alimentare, ma per tutti, all'Open si usa l'olio Redoro Integrale (spremuto a freddo e non filtrato), disponibile su richiesta e si sta portando avanti una campagna per evitare del tutto i prodotti a base di Olio di Palma, considerato dannoso per l'ambiente e per le popolazioni delle aree intensamente coltivate.  Le tisane e i sali sono della ditta Schianchi, famosa per la qualità dei suoi prodotti. Il sale, integrale, è lasciato su ogni tavolo per essere macinato al momento.

Il pranzo: La cucina di Open è aperta solo a pranzo e propone una lista di piatti del giorno, tutti a base di prodotti freschi. Il nostro preferito è il piatto vegetariano: una selezione di 5 verdure cotte accompagnate da un tortino, da cereali conditi con qualche crema saporita o da mini burger vegetali (da provare quelli alla quinoa). Paste integrali al pomodoro o all'ortolana, zuppe e vellutate di stagione completano il quadro. 

Il lato onnivoro: Ottimi secondi di carne, anche cruda, spesso accompagnata da creme di formaggi erborinati, carpacci, insalatone davvero ricche (è difficile arrivarci in fondo) con fiordilatte fresco e tonno all'olio di oliva oltre ad una selezione di verdure fresche preparate al momento. Panini, toastoni, bruschette e pizze per chi ha voglia di qualcosa di veloce.

Tutto ciò che non è pranzo: Locale polifunzionale, dicevamo. Dunque il posto giusto per una riunione di informale di lavoro, due chiacchiere tra amici, il rito del tè delle cinque. A proposito del tè: da sapere che tutti gli infusi vengono portati al tavolo in foglia, con teiere e infusori, e sorbiti in mug colorate, sopra le righe, come il resto delle cose che si trovano qui.

Il locale per le feste: alle 19:30 Open chiude, ma non sempre. Spesso si organizzano cene a tema, laboratori, presentazioni di libre seguite da aperitivi, oppure ci si può fare una festa di compleanno, di laurea o di quello che vuoi. Ovviamente si possono concordare il menu, la formula, gli spazi e gli orari. Per le feste con i bambini è presente anche l'intrattenimento a cura del gruppo Ciliegie Animazione
recensione 2night: Open - Testolini

Il motto di Open by Testolini è un punto di ritrovo con il ristorante e il caffè, la libreria, la cartoleria e gli eventi (presentazione di libri per adulti e bambini, cene con presidi slow food, aperitivi vegetariani e vegani).
Al ristorante prodotti di qualità, té e tisane, biscotti senza olio di palma, birre artigianali, ma anche sandwich, pizze e bruschette. La cosa più importante è che il menu cambia giornalmente, con i prodotti freschi del mercato. Da provare le creme di verdura, il piatto misto vegetariano e l'insalatona Open.

Autunno 2016

2night 2016-10-27
 
comments powered by Disqus