capodanno venezia · locali venezia

Open - Testolini Venezia



ORARIO:  Aperto da lunedì a venerdì dalle 07:30 alle 19:30

TEL:  0415316137  

Sito del locale    
Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

brioches e panini vegani, formaggio di mais, piatti freschi del menu giornaliero

DA BERE:

birre artigianali Petragnola e Wold Top

recensione promozionale

I Motivi Per Cui Non Perderti Open - Testolini

A volte si usa il termine locale polifunzionale a sproposito. A volte no. E' il caso di Open, al suo terzo anno di vita in città: caffetteria, ristorante, locale per feste, cartoleria, laboratorio di idee e corsi su argomenti vari, stazione co-working, attivvità e formazione sulla natura, gli animali, l'ecologia . L'aspetto più interessante di questo posto è il fil rouge "green" che attraversa tutte... LEGGI TUTTO le loro azioni: vegetali onnipresenti dal tavolo allo shop all'arredamento, prodotti di artigianato locale, e piccole chicche che portano i clienti, come le caramelle gommose biologiche e vegane

Ma soprattutto da Open si mangia, con uno stile tutto particolare.

La cura degli ingredienti: Il caffè è di Goppion Nativo biologico. Le verdure, il pesce e la carne vengono da produttori locali e arrivano fresci ogni giorno, dato che il menu cambia giornalmente. 

Il pranzo: La cucina di Open è aperta solo a pranzo e propone una lista di piatti del giorno, tutti a base di prodotti freschi. Il nostro preferito è il piatto vegetariano: una selezione di 5 verdure cotte accompagnate da un tortino, da cereali conditi con qualche crema saporita o da mini burger vegetali (da provare quelli alla quinoa). Paste integrali al pomodoro o all'ortolana, zuppe e vellutate di stagione. Ottimi secondi di carne, anche cruda, spesso accompagnata da creme di formaggi erborinati, arrosti (ottimo quello di coppa di testa) e piatti tipici veneziani come la pasta e fagioli col radicchio. Sempre presenti in menu le insalatone davvero ricche (è difficile arrivarci in fondo) con fiordilatte fresco e tonno all'olio di oliva oltre ad una selezione di verdure fresche preparate al momento.

Il servizio take away: Ogni giorno sul sito del locale si trova il menu del giorno, e si può decidere di usufruire del servizio take away, telefonando o recandosi da Open (la cucina espressa è pronta in 10 minuti).

La cucina vegana: La cucina vegana da Open non è un vezzo, ma una garanzia. Non solo si trovano sempre piatti studiati per vegani, non solo questo è l'unico ristorante di Mestre a vendere Formais di Artigiana Vegana, il formaggio vegano spalmabile, non solo si trovano le brioches e i dessert vegani ma anche tutta la verdura, ad esempio, è preparata solo con oli vegetali, così è sana per chiunque, oltre che buona per i vegani.  E, respiro di sollievo, si organizzano anche buffet vegani (noi abbiamo provato delle ottime tartine con una crema di tofu, olive, pomodorini secchi e capperi che è una gioia per il palato - anche degli onnivori). 

Il lato snackeria:  Panini, toastoni, piadine con affettati freschi, bruschette e pizze per chi ha voglia di qualcosa di veloce, più o meno a tutte le ore, così come i dessert, e le macedonie di frutta fresca, perfette quando per impegni di lavoro salta l'orario della pausa pranzo. Inoltre ci sono gli estratti di frutta e verdura fresca e una enorme selezione di cioccolate in tazza (classica, bianca, fondente, alla meringa, al gianduia, alla nocciola, al mou, al cocco, alla liquirizia, alla crema alla vaniglia.

Tutto ciò che non è pranzo: Locale polifunzionale, dicevamo. Dunque il posto giusto per una riunione di informale di lavoro, due chiacchiere tra amici, il rito del tè delle cinque. A proposito del tè: da sapere che tutti gli infusi vengono portati al tavolo in foglia, con teiere e infusori, e sorbiti in mug colorate, sopra le righe, come il resto delle cose che si trovano qui.

Il locale per le feste: alle 19:30 Open chiude, ma non sempre. Spesso si organizzano cene a tema, laboratori, presentazioni di libre seguite da aperitivi, oppure ci si può fare una festa di compleanno, di laurea o di quello che vuoi. Ovviamente si possono concordare il menu, la formula, gli spazi e gli orari. Per le feste con i bambini è presente anche l'intrattenimento a cura del gruppo Ciliegie Animazione
recensione 2night: Open - Testolini

Un punto di ritrovo con il ristorante e il caffè, la cartoleria e gli eventi (presentazione di libri per adulti e bambini, cene con presidi Slow Food, aperitivi vegetariani e vegani, incontri motivazionali e di approfondimento).
Al ristorante prodotti di qualità, té e tisane, biscotti senza olio di palma, birre artigianali, ma anche sandwich, pizze e bruschette. La cosa più importante è che il menu... LEGGI TUTTO cambia giornalmente, con i prodotti freschi del mercato e tra le varie opzioni, almeno 7, ce ne sono sempre un paio vegane. Da provare le creme di verdura, il piatto misto vegetariano e l'insalatona Open.

Alcuni angoli sono "tematici" il nostro preferito è quello coi libri di cucina e i prodotti gourmeti: pasta trafilata al bronzo, tisane di montagna e caramelle gommose per vegani.

Inverno 2017

2night 2017-02-23
 
comments powered by Disqus