LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI TREVISO · PROMOZIONI
locali treviso

Orobasilico Treviso



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:30

TEL:  0422409450  

Sito del locale    
Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

Pizza napoletana (anche senza glutine), specialità al radicchio, paella alla valenciana, creazioni a base di formaggi e composte di frutta

DA BERE:

Varie etichette locali e nazionali

recensione promozionale

OROBASILICO: DIRETTAMENTE DALLA GUIDA MICHELIN, PIZZA E CUCINA D’AUTORE AL MAGGIOR CONSIGLIO

Dalla trentennale esperienza dei fratelli Fagotto, maestri della ristorazione trevigiana, nasce Orobasilico: pizzeria napoletana e ristorante veneto tipico, con gustose escursioni nella cucina internazionale. Un locale elegante e d’atmosfera, situato all’interno del Maggior Consiglio, il lussuoso Hotel Centro Congressi a due passi dal centro e da Treviso Sud.

DOVE STILE E RICERCATEZZA ABBRACCIANO OGNI ESIGENZA…
Facile... LEGGI TUTTO da raggiungere, provvisto di comodo parcheggio, l’Orobasilico è famoso per saper soddisfare tanto il businessman o la giovane coppia in cerca di classe e sobrietà, quanto le famiglie con bambini: al piano inferiore si trova infatti “Il Castello Incantato”, baby-club dove i più piccoli vengono intrattenuti da uno staff di animatrici professioniste (venerdì, sabato e domenica sempre, in settimana su prenotazione). E i grandi, di sopra, restano liberi di godersi le proposte della casa.
All’Orobasilico non c’è dettaglio lasciato al caso. Basta affacciarsi all’entrata per sentirsi permeare dal tangibile amore per la ristorazione d’alto profilo, e dalla cura speciale che riveste tutto quanto. Vuoi l’arredamento ricercato-ma-non-troppo, che sposa tante piccole palme ad imponenti affreschi della Treviso storica. Vuoi professionalità, preparazione e cortesia del personale, guidato da Giorgio Fagotto con la passione e l’esperienza del ristoratore di vecchia scuola. Vuoi la qualità dell’offerta enogastronomica, che non a caso sospinge l’Orobasilico tra le pagine della Guida Michelin, “bibbia” di ogni buongustaio che si rispetti.

…DOVE LA TRADIZIONE VENETA INCONTRA LA CUCINA INTERNAZIONALE
Orobasilico è un autentico locale trevigiano, creato da trevigiani, che propone anzitutto la sua brava scelta di pietanze nostrane. Ma è pure il ristorante del principale centro congressi in città, e come tale si fa vanto di un’offerta culinaria in grado di soddisfare anche desideri esotici: imperdibile la paella alla valenciana, preparata con tal sapienza che ogni forchettata vi condurrà all'istante nelle taverne andaluse.
Tra le specialità locali, invece, assaporerete tipiche proposte a base di radicchio, quali il risotto con radicchio e crudo croccante o il radicchio in saor, consigliati soprattutto a chi voglia assaggiare la più verace cucina cittadina. I primi piatti sono pura delicatezza, come i cannelloni con spinaci e ricotta fresca o il risotto alle primizie di stagione; i secondi sono elaborazione e tanto, tanto gusto. Tra questi ultimi, lo chef consiglia la sua guancia al Cabernet Piave: cotta in padella assieme ad un rosso doc, la guancia viene poi passata al forno per l’asciugatura finale, che rende il sugo cremoso al punto giusto…e fa del primo assaggio un’esperienza sensoriale.
Fiore all’occhiello della cucina, poi, è la collezione di formaggi, serviti con composte preparate a mano a base di frutta o verdura. Qui la creatività dello chef raggiunge il massimo: grana padano ben stagionato con composta di arance, fresco latteria con composta di pomidoro, asiago mezzano e radicchio di Treviso, cipolla di Tropea e casatella fresca. Il tutto accompagnato con pane alle noci o all’uvetta.
Come innaffiare tante prelibatezze? La carta dei vini, di pari passo col menù, è provvista sia di etichette della zona, sia di altre blasonate etichette nazionali. Serafin&Vidotto, Cecchetto, Canevel, Gaia, Bellavista, Marchesine: una cantina in cui convivono qualità e prezzo, che incontra le esigenze d’ogni clientela.

…DOVE LA PIZZA E’ QUELLA VERA.
In controtendenza alla moda odierna, che vede pizze sottili quanto un foglio uscire da forni sempre più spesso elettrici, Orobasilico è il posto giusto per chi predilige la ricetta storica: qui si mangia autentica pizza napoletana, rigorosamente cotta in forno a legna. Quella alta e fragrante, che profuma di tradizione, generosa sia nella pasta sia nella farcitura.
Pizze classiche, pizze con ingredienti del territorio, fantasie del pizzaiolo: la scelta è ampia. Menzione particolare va alla "Orobasilico", una golosità ideale per chi ha voglia di freschezza, preparata con bufala, ciliegino e basilico appena colto.
Di grande importanza, infine, è la disponibilità di ingredienti senza glutine, quindi di pizze per celiaci. Un altro degli innumerevoli punti a favore di Orobasilico. Un locale come pochi, dove il comfort e la qualità sono offerti, veramente, a 360 gradi.
recensione 2night: Orobasilico

Inserito nella Guida Michelin, OroBasilico è un ristorante pizzeria elegante e originale, situato presso l'hotel-centro congressi Maggior Consiglio, vicino alla rotonda di Treviso sud.
Pizza napoletana in forno a legna, anche senza glutine; cucina tipica locale (specialità radicchio) e piatti internazionali.
Ideale per pranzi di lavoro, per cene a lume di candela ed anche per famiglie: è presente infatti un kindergarten con animatrici professioniste ad intrattenere i più piccoli.

Autunno 2014
 

2night 2014-11-07
 
comments powered by Disqus