LOCALI E RISTORANTI · EVENTI OGGI DOSSON DI CASIER · PROMOZIONI
capodanno treviso · locali dosson di casier

Osteria Alla Pasina Dosson Di Casier


INDIRIZZO: Via Marie 3 (TV)

ORARIO:  Aperto da martedì a domenica dalle 12:00 alle 14:30, da martedì a sabato dalle 19:30 alle 02:00

TEL:  0422382112   FAX:  0422492322

map

DA MANGIARE:

Tradizionale - Stagionale

DA BERE:

400 etichette, Krug e altri champagne d'alto livello, birre artigianali

recensione promozionale

Osteria Alla Pasina: Sentirsi A Casa… E Abbiamo Detto Tutto.

Lo sappiamo: il nostro amato Veneto, bacino enogastronomico con pochi eguali al mondo, è un territorio zeppo di ristoranti capaci di una cucina d’alto livello. Scegliere un bell’agriturismo, una lussuosa locanda dove si mangi e beva veramente bene, non è mai stata un’impresa, qui. Per fortuna.
Quel che però, negli ultimi anni, sta diventando sempre più difficile, è trovare uno di quei posti all’antica,... LEGGI TUTTO quei bei ristoranti di campagna a conduzione familiare, in cui non era necessario accendere un mutuo per organizzare una cena come si deve.
2night ha scovato per voi “Alla Pasina”: una bellissima, grande osteria di campagna, pregna di cultura nostrana e di amore per la ristorazione. Un locale che non ha davvero nulla d’inferiore rispetto ai più blasonati (e cari) agriturismi del territorio veneto…eccetto il conto!

LA CUCINA: TRADIZIONE, CREATIVITA’ E FRESCHI PIATTI DI STAGIONE
Oltre trent’anni fa, il celebre critico Beppo Maffioli amava molto recarsi qui, nel regno del radicchio rosso, per decantare le specialità gastronomiche che poteva gustare Alla Pasina. Piatti sempre nuovi e creativi, protagonisti di un menù tanto ricco quanto mutevole: l’intera selezione di materie prime è infatti rigorosamente freschissima, con gli approvvigionamenti che dunque variano spesso, e le proposte della cucina insieme ad essi.
Tra gli ingredienti, svettano alcune scelte d’alta qualità provenienti da presidi Slow Food: il manzo, il vitello, e soprattutto il riso di Torre di Fine (unica risaia presente nel Veneto orientale). Non manca mai, poi, una nutrita varietà di prodotti senza glutine per celiaci; ma la menzione d’onore va alla speciale acqua della casa, che proviene da un pozzo situato a 270 metri di profondità, viene rigorosamente microfiltrata ed è una purissima e gratuita alternativa alle classiche bottiglie.
Tra i molti menù stagionali che la creatività di casa propone, svettano senz’altro i consigli dello chef: la tipicissima “sopa coada”, la gustosa pasta fatta in casa (ravioli, pasta e fagioli…), la trippa alla parmigiana, e infine il risotto di gran pregio, specialità suprema della cucina. Altra prelibatezza sono poi i dessert: dolci vari e gelato, entrambi orgogliosamente caserecci.

LA CARTA DEI VINI: SCELTA, QUALITA’ E PREZZO
Posto perfetto per una buona cena tra amici, dove prodotti di qualità vengano serviti in una calda atmosfera, l’Osteria coccola i suoi clienti anche con una generosa cantina. Le circa 400 etichette annoverano un’ampia selezione di rossi, una più ricercata scelta di bianchi, e alcuni champagne d’alto livello: per una bottiglia regale come il Grand Cuvée Krug bastano 180 euro, a testimonianza di un rapporto qualità-prezzo eccellente, che si estende su tutta la carta dei vini.
E la birra? C’è anche quella: solo birra artigianale selezionata con passione, di vari marchi, che il sommelier della Pasina vi consiglierà in abbinamento a questo o a quel piatto, con la professionalità e il calore che contraddistinguono il ristorante.
 
L’AMBIENTE: AMPIO GIARDINO, SALE E SALETTE, CAMERE B&B
Tutti i sapori, gli aromi, le delizie enogastronomiche che propone l’Osteria, non saprebbero rinfrancare così tanto i nostri sensi se non venissero gustate in un ambiente così bello. Attorno al magnifico giardino, il cascinale di campagna è stato ammodernato e suddiviso in stanze di varie dimensioni, tutte molto calde ed accoglienti. Tre intime salette-ristorante con caminetto, da 20 coperti ciascuna. Una sala per feste e ricevimenti, che ospita oltre 120 persone, arredata con stile e ricercatezza. Una sala per buffet aziendali, convegni e corsi di degustazione, strutturalmente ricavata nel vecchio fienile. Il granaio, infine, è stato destinato alla zona-albergo: è infatti possibile prenotare una confortevole camera con trattamento Bed&Breakfast.
L’architettura e l’arredamento fanno dunque da degna cornice ai pregi culinari del posto, ma è bene sottolineare che il fiore all’occhiello, qui, è il calore di tutta la famiglia che gestisce il ristorante. Alla Pasina non soltanto si mangiano piatti d’alta qualità a cifre ragionevoli, immersi in un ambiente tipico e gradevole come pochi... Alla Pasina, soprattutto, ci si sente a casa.
recensione 2night: osteria alla pasina

Quella che può sembrare una tipica osteria di campagna, ricavata da un cascinale dell'800, è in realtà la sua evoluzione, ossia un ristorante dove poter gustare specialità tradizionali e stagionali con un occhio di riguardo alla salute e all'etica. Si trova a due passi dal centro di Treviso, nella zona Doc del radicchio rosso. Pasta e dolci fatti in casa, ingredienti senza glutine, materie prime da presidi Slow Food, 400 etichette e piatti creativi a prezzi più che ragionevoli.

Primavera 2015

2night 2015-03-24
 
comments powered by Disqus