capodanno firenze · locali firenze

Osteria Battipalla Firenze

TIPO:trattoria


ORARIO:   OGGI CHIUSO.   Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:00, escluso il martedì.

TEL:  0552466027  

Su Facebook    
map

DA MANGIARE:

menu degustazione rinascimentale, pappardelle al cinghiale e bistecca alla fiorentina

DA BERE:

etichette toscane selezionate

recensione promozionale

Osteria Battipalla, Cucina Toscana Dai Medici Ai Nostri Giorni Nel Cuore Di Piazza S. Croce

Cucina toscana in piazza Santa Croce. Battipalla rende omaggio al calcio storico, prendendo il nome del luogo dove la palla veniva colpita. E’ un’osteria specializzata in cucina toscana con oltre 90 coperti all’interno e una trentina sulla terrazza esterna.

MENU TOSCANO DAI MEDICI AI GIORNI NOSTRI
- Battipalla si caratterizza per una proposta di qualità, soprattutto la sera a cena,... LEGGI TUTTO che spazia dalle ricette rinascimentali apprezzate dai Medici alle pietanze dei nostri nonni. Il menu degustazione rinascimentale offre le tagliatelle sul papero, la ribollita granducale, il peposo del Brunelleschi. Si tratta di piccoli assaggi per conoscere più da vicino anche la storia gastronomica di Firenze.
- Il menu toscano propone degustazioni di affettati, crostini e formaggi, le penne al rigatino, il risotto mantecato al bleu del Mugello e le pappardelle al cinghiale. Tra i secondi, oltre alla classica bistecca, l’ossobuco di vitella, la tagliata di scottona e la supreme di pollo.
- I dolci sono di produzione propria dal cheesecake alla millefoglie. Perfino i cantucci da accompagnare con il Vin Santo sono fatti in casa.
- A pranzo il menu si differenzia con una proposta più snella: pizza e poche selezionate portate dove brillano i fondamentali della cucina toscana. In menu crostini, degustazione di pecorini e formaggi, il gran tagliere, la ribollita, la carabaccia, la bistecca alla fiorentina.
- Classica la proposta delle pizze: da Napoli e Margherita a Bufalina, Diavola e Maialona.

CENE TRA AMICI, EVENTI PRIVATI
- Battipalla si presta ad ospitare cene tra amici ed eventi privati, sfruttando i vari locali di cui l’osteria si compone.

L'ESPERIENZA DI FINISTERRAE
- La professionalità e l’esperienza dell'Osteria Battipalla sono quelle già ben note del Finisterrae. Il ristorante specializzato in cucina mediterranea e la trattoria dal menu toscano si integrano per andare a completare l’offerta ristorativa in piazza Santa Croce.
- Finisterrae ha una pasticceria interna che non solo provvede alla realizzazione di croissant e altri lieviti per le colazioni alla caffetteria ma provvede anche a realizzare dolci al cucchiaio e torte che si ritrovano poi nel menu dei due ristoranti.
- Finisterrae, così come Battipalla, ha inoltre un ampio spazio esterno che è perfetto soprattutto durante la bella stagione per mangiare all'aperto.
recensione 2night: Osteria Battipalla

Osteria Battipalla, menu toscano che spazia dalle ricette rinascimentali ai classici dei giorni nostri: dalle tagliatelle sul papero alla ribollita granducale, dalle pappardelle al cinghiale al coniglio imporchettato. La trattoria è in piazza Santa Croce: il luogo deputato per il calcio storico e infatti il nome è un omaggio a questa antica tradizione. Battipalla era il luogo dove la palla veniva colpita. Un locale per chi apprezza la cucina toscana in tutte le sue espressioni.

Inverno 2018

CERCALO IN: cena pranzo

2night 2018-12-04