Osteria Da Roberta Carmiano



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00, domenica dalle 11:00 alle 14:00

TEL:  3279334846, 3287016591  

Su Facebook    
Email del locale    
map

DA MANGIARE:

Cucina tipica leccese.

DA BERE:

Vini selezionati dalle migliore cantine pugliesi

recensione promozionale

Osteria Da Roberta: I Veri Sapori Della Tradizione Culiaria Salentina

Ambiente intimo ed accogliente, Osteria da Roberta è un piccolo scrigno che contiene tutto l’amore per la tradizione e la passione per la buonissima cucina salentina.
Non troverai alcun altro posto in cui si respirano e si assaporano così tanto i valori e i gusti di un tempo.

Il viaggio nel passato parte dall’arredamento e dai dettagli, con antichi strumenti da cucina appesi alle pareti e le classiche... LEGGI TUTTO damigiane verdi di vino esposte, continuando con piatti e bicchieri di ceramica che si usavano nelle vecchie osterie: tutto riporta al ricordo di un mondo antico.
Ma è la cucina tradizionale salentina la regina della casa.

Roberta delizia i palati dei suoi ospiti ricreando con abilità ed esperienza piatti tramandati da generazioni.
Il menù è sempre una sorpresa, alla cuoca piace arricchirlo in base agli alimenti di stagione e alle materie prime sempre fresche e di alta qualità che utilizza.
Gli antipasti sono sfiziosissimi, vanno da pietanze fredde come sott’oli preparati in casa e taglieri di salumi e formaggi locali accompagnati da marmellate, a pietanze calde come le cicorine a pignato, le verdure grigliate, le focacce e le crocchette lunghe, buonissime!

Tra i primi vince su tutti Ciceri e tria, un piatto diffusissimo nella tradizione culinaria leccese, fatto con pasta fatta in casa fresca che viene in parte lessata e in parte fritta e condita con i ceci.
Una ricetta gustosa e all’apparenza semplice che però deve essere preparata con attenzione.
I ciceri e tria di Roberta non hanno paragoni!
Che dire poi dei maccheroni di grano arso alla contadina? Una bontà.
Buonissimi e obbligatoriamente leccesi anche i secondi. Da non perdere i turcinieddrhi, gli involtini di trippa e i pezzetti de cavallu.

Il viaggio nel mondo della tradizione culinaria salentina si conclude poi con le noci e altra frutta secca e con il caffè preparato con la moka.

Penso però che per terminare in modo eccellente la cena si debba per forza prendere il dolce. Sono tutti preparati artigianalmente ma la crostata con marmellata all’arancia è una delizia per ogni palato.
Niente paura se siete così sazi da esplodere, perché ci sono tanti digestivi fatti in casa buonissimi, da provare il viagrino e il latte d'asina.

 
recensione 2night: Osteria da Roberta

 
Ambiente caratteristico che richiama le locande di una volta, Osteria da Roberta è un posto familiare e accogliente in cui si possono trovare i veri gusti e sapori della cucina leccese.
Tutto è fatto in casa dalla chef Roberta: dalla pasta fresca alle marmellate, dai dolci ai liquori. Ottime le verdure e i pomodori scattarisciati, da provare ciceri e tria e i pezzetti di cavallo. Squisiti i dolci. Ogni domenica Roberta propone ai suoi ospiti un menù a prezzo fisso.

(Maggio 2017)

2night 2017-05-29
 
comments powered by Disqus