capodanno treviso · locali Treviso
Monfumo

Osteria Dall'Armi Monfumo

CERCA IN PROVINCIAristoranteveneto
TIPO:ristoranteCON CUCINA:veneto


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00, escluso il mercoledì.

TEL:  0423560010  
map

DA MANGIARE:

tagliatelle, salumi locali, carne alla griglia

DA BERE:

Bianchetta, Cabernet e Prosecco

recensione 2night: osteria dall'armi

Non andate all’Osteria Dall’Armi (segnalata anche dalla Guida Alle Osterie d’Italia 2006 di Slowfood) se vi piacciono i locali di un certo tono, con un’ampia scelta di piatti, carta dei vini e apparecchiatura elegante. E non andateci se avete fretta.
In questa che è una delle ultime vere osterie rimaste nel Trevigiano, tutto è semplicissimo, il menu limitato a poche voci, sempre le stesse, e il servizio... LEGGI TUTTO a volte esasperatamente lento. Tuttavia, nella marea montante di osterie fasulle e di osti improvvisati, Dall’Armi (il nome è quello della famiglia che la gestisce dal 1850, prima in un altro edificio del borgo, e, dal 1948, nella sede attuale) è un esempio di autenticità.
I piatti, appunto, sono pochi e sempre gli stessi. Ciò vale soprattutto per il primo, costituito in ogni stagione da tagliatelle delle quali cambia solo il condimento: con fagiolini, asparagi o pomodori e basilico. Come antipasto ci sono i salumi locali, tra cui un’ottima sopressa, verdure grigliate, acciughe con il burro e, talvolta, pesci marinati. Di secondo, carni alla griglia, formaggio cotto al tegame e, molto richieste dai clienti abituali, le frittate: con sopressa e cipolle, s’ciopeti o bruscandoli, erbe aromatiche, verdure di stagione. Su ordinazione, pollo in tecia.
Non aspettatevi grandi dolci (nelle vecchie osterie non c’erano), tutt’al più buoni biscotti secchi da intingere nella Bianchetta, fatta in casa come gli altri vini alla mescita (Cabernet e Prosecco).
D’estate ci si può accomodare sotto un bel pergolato. Il servizio, a parte le lunghe attese, è gentile.

Il locale, che dispone di 36 coperti all’interno e 30 all’esterno, chiude per ferie l’ultima settimana di agosto e le prime due di settembre. Si mangia con 20 euro, vini inclusi.

(inserito ad agosto 2006)

CERCALO IN: romantico giardino cena

2night 2006-08-19
 
comments powered by Disqus