Ravenna

Osteria Dei Battibecchi Ravenna



ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:30, escluso il lunedì.

TEL:  0544219536  

map

DA MANGIARE:

cucina tipica romagnola

DA BERE:

vini e grappe

recensione 2night: osteria dei battibecchi

L'Osteria dei Battibecchi è una chicca del centro storico di Ravenna: piccola, accogliente e di recente apertura, vanta la segnalazione di Slow Food nella guida "Osterie d'Italia".

La titolare Nicoletta Molducci ha di fatto portato nella sua cucina l'esperienza e le tradizioni dell'azdora romagnola, dimostrando la capacità di proporre i piatti poveri della nostra cultura come capolavori del gusto.... LEGGI TUTTO L'attenzione minuziosa per i particolari, anche nell'arredo del locale, che cita mestieri senza dimenticare un prezioso richiamo al mosaico, crea quell'atmosfera di calore casalingo che solo le cucine delle donne possono eguagliare.

E' così che sfogliando il menù e ascoltando i consigli di Nicoletta si scoprono ricette accattivanti e gustose. Piatti preparati con prodotti di giornata, dalle minestre e piadine tirate a mano ai dolci fatti "in casa". Il piatto forte dell'Osteria dei Battibecchi sono le tagliatelle al ragù e il coniglio alla contadina, ma quando si è al caffé non bisogna dimenticare di assaggiare i tortelli alla marmellata.
Per concludere, si dà un’occhiata alla selezione attenta di vini e grappe, visibili anche su ogni mensola della sala.

Il locale, che dispone di una ventina di coperti, chiude per ferie in agosto. Si mangia con 30-33 euro a persona, vini esclusi. Vista la scarsa disponibilità di posti, è sempre meglio prenotare.

(settembre 2010)

2night 2010-09-17
 
comments powered by Disqus