capodanno rimini · locali Rimini
Rimini

Osteria Harissa Rimini

TIPO:ristorante


ORARIO:  Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00, escluso il lunedì.

TEL:  054125830, 3284918562  

map

DA MANGIARE:

Cous cous con ragù di verdure e carne, dolci al cucchiaio

recensione 2night: osteria harissa

Nel centro storico di Rimini, in Via Tonini, si possono degustare dall’osteria Harissa nuovi "sapori solidali". Il locale è molto ampio e accogliente, l’arredamento semplice e rustico, con colori caldi e solari. I menù proposti cambiano frequentemente e sono molto diversificati: i piatti locali vengono accostati a cibi provenienti da diversi Paesi del mondo e accompagnati a quelli della nostra tradizione... LEGGI TUTTO culinaria. Per il pranzo si può scegliere il "Menù del lavoratore", molto economico, e fruibile anche dagli studenti, inoltre non è previsto nel conto l’aggiunta del coperto. Le posate, i piatti e i tovaglioli sono realizzati con materiale di riciclaggio, biodegradabile al 100% e perfettamente eco-compatibili. Infatti Harissa è una cooperativa sociale che propone una ristorazione "diversa", incentrata sull’utilizzo dei prodotti del commercio equo e solidale.
L’obiettivo di questo progetto è di contribuire alla realizzazione dello sviluppo umano, culturale ed economico dei contadini e degli artigiani del Sud del mondo, con particolare attenzione anche ai produttori della zona e alle tipicità del territorio romagnolo. I prodotti equo solidali utilizzati sono ad esempio il cous cous, il riso e le spezie, invece l’entroterra riminese fornisce Harissa con carni, salumi, formaggi, farine, olio, pasta e legumi. Tra le molte proposte sono presenti piatti tradizionali come le lasagne al ragù di carne, le minestre, oppure il cous cous con ragù di carne, le verdure cucinate con spezie esotiche e i formaggi serviti con il miele. E’ molto divertente la possibilità di ordinare i "Dolci al cucchiaio", è infatti prevista per i più golosi una selezione di dolci da assaggiare in piccole quantità. Invece gli amanti del caffè lo vedranno preparare con la moka e servito nel vetro; inoltre Harissa propone alcune miscele, tutte torrefatte in Italia, ma provenienti da America e Africa. L’osteria ha pensato anche ai clienti più giovani, riservando un piccolo angolo dedicato ai bambini, dove possono sedere ad un tavolo "su misura", su cui disegnare e giocare.
Il locale è aperto anche per il dopo cena, per degustare vini, birre e bevande analcoliche, come i succhi provenienti da Cuba e il Guaranito, una bevanda ambrata a base di guaranà. L’idea è quella di un locale che sia un’osteria, un luogo per incontrarsi e un contenitore di eventi culturali, tra cui concerti jazz, rock e raggae, letture, tributi, spettacoli di teatro-canzone e mostre.

(Apr 08)

2night 2008-04-06
 
comments powered by Disqus