capodanno firenze · locali Firenze
Firenze

Osteria Tornabuoni Firenze



ORARIO:   OGGI CHIUSO.   Aperto tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:30, esclusa la domenica.

TEL:  055277351  

Sito del locale    
map

DA MANGIARE:

selezioni di formaggi e salumi, battuta di chianina e prosciutto di cinta senese tagliato al coltello

recensione 2night: osteria tornabuoni

È una delle novità più interessanti del panorama fiorentino. L'Osteria Tornabuoni ha iniziato la sua avventura i primi di Maggio basandosi sul concetto di osteria allineandolo all'idea dell'autentica cucina fiorentina.
All'entrata ci si imbatte in una caratteristica gastronomia che riprende la cordialità del ristorante e la mette a disposizione di tutti i clienti che si lasciano tentare dalle specialità... LEGGI TUTTO regionali come ad esempio salumi, insaccati, salse speciali e classiche, formaggi cremosi o stagionati, dolci e biscotti. La gastronomia fa orario continuato ed è aperta dalle 9.30 alle 22.00.
La gestione di Tornabuoni è giovane ma ben rodata: Cristiano Labia, manager di sala con lunga militanza negli States; lo chef Giuseppe Ancona ai fornelli; il sommelier Andrea Gori, che cura una cantina in continuo fermento che già annovera circa 250 etichette toscane (e ricarichi da autentica osteria), con finestra sulla champagne e una piccola lista di birre artigianali. L’enoteca è ospitata nelle cantine del palazzo e propone appunto una grande sala cantina con un imponente tavolone, dedicato agli appassionati, dove è possibile selezionare, direttamente dalle grandi cantine a parete o dalla carta dei Vini, le etichette da degustare in compagnia. Etichette esclusivamente toscane, con l'unica eccezione per i grandi Champagne oltre alle interessanti birre artigianali. Degne di nota, una selezione di rare verticali dagli anni ‘60 ad oggi e bottiglie in grande formato. Spazio anche per zone in crescita come Elba, Montecucco, Montescudaio, Rufina, Colli Aretini. Il grande tavolo centrale della cantina può trasformarsi all'occorrenza in graziosa cornice per cene e degustazioni.
A pranzo o a cena le possibilità sono diverse e spaziano dalla carne al pesce. Si può partire con una selezione di salumi (fra gli altri un ottimo cacciatorino di cervo) e formaggi, proseguendo con una delicata zuppa di zucchine. Poi tortelli di patate, spessi da tradizione e conditi con ragù battuto al coltello, penne "Fabbri" sul coniglio, insalata di trippa, pollo al mattone, tagliata e tartare di Chianina, oltre a qualche proposta di pesce.
A pranzo è sempre proposto un menù fisso, 25 euro vini esclusi e il locale è aperto dalle 12.00 alle 14.30. A cena il prezzo medio è all'incirca di 45 euro vini esclusi.

(SETTEMBRE 2009)

2night 2009-08-31
 
comments powered by Disqus