San Donato

Osteria Dei Vinattieri San Donato

map

DA MANGIARE:

Salumi special

DA BERE:

250 etichette di vino

recensione 2night: osteria dei vinattieri

Quel sapore di genuinità che solo un’osteria sa dare, ancora di più se discreta, accogliente e con pochi posti. Si trova nella zona verde di San Donato; un vecchio casale ristrutturato che conserva però l’aspetto ‘casalingo’ delle trattorie di un tempo.

Le pareti color vinaccia su pavimento in legno mogano raccolgono i cinquanta coperti interni su tavoli in legno e sedute tradizionali. Attorno... LEGGI TUTTO si muove la vita da osteria. Un banco da oste in piena regola, all’ingresso, serve birra alla spina ed è utile come appoggio per scegliere e sbicchierare il vino più adatto. Nella seconda sala una credenza in stile presenta altre etichette, mentre un tavolo a buffet ospita e offre conserve, affettatrice e salumi.

Nel pieno rispetto della tradizione dell´Osteria, troviamo sempre nel menù il classico risotto con ossobuco, per gli affezionati, ma anche interessanti novità come il risotto al taleggio con ragù di piccione, una vera prelibatezza. E ancora i delicati tagliolini allo zafferano con calamari e crema di piselli, e sempre tra i primi piatti l´offerta spazia tra la classica pasta e fagioli, servita in coccini di ceramica e guarnita con crostini e rosmarino; ravioli di erbette con burro e salvia e ravioli di carne, con un tris di ragù, superlativo. Infine una bella novità, la carbonara di mare, da provare. Tra i secondi non manca mai il filetto di manzo allo speck con patate al forno, e la tradizionale cotoletta alla milanese. Nonché audaci novità come il petto d´anatra con patate al latte o con salsa di cannella e miele; e ancora petto di faraona con lamella di tartufo nero o servito con cavolo e verza saltato con alloro. Infine un tripudio di dolci, dalla cheesecake al tiramisù preparato con scaglie di cioccolato bianco e fondente.

La cantina presenta 250 etichette circa di vini bianchi e rossi italiani, anche in bottiglia da mezzo litro, una quarantina di grappe e una mini lista di super alcolici. I dolci sono di produzione artigianale, alcuni realizzati dalla cucina stessa dell’osteria; consigliata la mousse alle 3 cioccolate.

L’Osteria dei Vinattieri ospita feste di laurea, compleanni, cene aziendali con apertura straordinaria anche domenicale.

Ottobre 2010

2night 2010-10-05
 
comments powered by Disqus